A seguito del periodo di riforme economiche promosso dal presidente Deng Xiaoping a partire dalla fine degli anni Settanda del secolo scorso, i cambiamenti sociali, economici, politici e culturali sempre più evidenti hanno influenzato largamente gli aspetti linguistici della lingua cinese. Lo scopo del presente elaborato è quello di illustrare come, ora più che mai, i cambiamenti linguistici abbiano la potenzialità di influenzare a loro volta la società contemporanea cinese. Negli ultimi anni, la produzione di neologismi e nuove espressioni sta aumentando esponenzialmente, sfondando il muro di mille nuove unità per anno. Questo anche grazie a una delle più affascinanti caratteristiche della cinese, ovvero la possibilità di abbinare in modi differenti due o più caratteri e/o morfemi per creare nuove parole. Un ruolo importante è, inoltre, giocato da Internet che, grazie all'avvento dei social network e alla continua nascita di nuove applicazioni e piattaforme online sta diventando sempre più presente nella vita non solo dei cinesi ma di tutti gli abitanti del mondo, raggiungendo oltre i tre miliardi di persone connesse giornalmente. Eventi, cronaca locale e gossip hanno invaso i media, permettendo la nascita e la diffusione immediata di neologismi capaci di arrivare a uno stadio avanzato, permettendo così a questi ultimi di evolversi in ciò che si indica col termine internazionale buzzwords: la loro stabilità e il loro utilizzo nella lingua cinese sono tali sin da subito grazie all'immediatezza che Internet ha raggiunto, ottenendo anche numeri di ricorrenza enormi e assicurandosi, così, un posto nei maggiori dizionari.

I neologismi della lingua cinese: come linguaggio di Internet e 流行词 influenzano lingua e società

Ferrari, Marco
2020/2021

Abstract

A seguito del periodo di riforme economiche promosso dal presidente Deng Xiaoping a partire dalla fine degli anni Settanda del secolo scorso, i cambiamenti sociali, economici, politici e culturali sempre più evidenti hanno influenzato largamente gli aspetti linguistici della lingua cinese. Lo scopo del presente elaborato è quello di illustrare come, ora più che mai, i cambiamenti linguistici abbiano la potenzialità di influenzare a loro volta la società contemporanea cinese. Negli ultimi anni, la produzione di neologismi e nuove espressioni sta aumentando esponenzialmente, sfondando il muro di mille nuove unità per anno. Questo anche grazie a una delle più affascinanti caratteristiche della cinese, ovvero la possibilità di abbinare in modi differenti due o più caratteri e/o morfemi per creare nuove parole. Un ruolo importante è, inoltre, giocato da Internet che, grazie all'avvento dei social network e alla continua nascita di nuove applicazioni e piattaforme online sta diventando sempre più presente nella vita non solo dei cinesi ma di tutti gli abitanti del mondo, raggiungendo oltre i tre miliardi di persone connesse giornalmente. Eventi, cronaca locale e gossip hanno invaso i media, permettendo la nascita e la diffusione immediata di neologismi capaci di arrivare a uno stadio avanzato, permettendo così a questi ultimi di evolversi in ciò che si indica col termine internazionale buzzwords: la loro stabilità e il loro utilizzo nella lingua cinese sono tali sin da subito grazie all'immediatezza che Internet ha raggiunto, ottenendo anche numeri di ricorrenza enormi e assicurandosi, così, un posto nei maggiori dizionari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
877844-1248075.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.25 MB
Formato Adobe PDF
3.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3649