Il problema del traffico navale nella Laguna di Venezia è una delle questioni ambientali più dibattute nel recente periodo. In particolar modo gli effetti della navigazione attraverso il canale Malamocco-Marghera e le sue conseguenze sulle zone limitrofe che, nel corso degli anni, hanno subito trasformazioni evidenti con fenomeni erosivi generalizzati. Per questo motivo lo studio è incentrato sulle variazioni morfologiche dovute al traffico navale nelle aree lagunari prossime a tale canale. Nel lavoro di tesi si è considerata la variazione della linea di riva della cassa di colmata B localizzata nell’area a sud di Fusina. A questo scopo si sono selezionati, analizzati e interpretati materiali fotogrammetrici e immagini satellitari che ricoprono il periodo dal 1954 al 2014 attraverso l’utilizzo di software GIS. Dall’elaborazione dei dati è risultato che l’erosione della linea di riva è un fenomeno continuo che però si caratterizza per variazioni d’intensità sia nello spazio che nel tempo, all’interno del periodo considerato. Contemporaneamente all’analisi della documentazione fotografica sono stati avviati una serie di rilievi in campo per quantificare le variazioni attuali e confrontarle con l’evoluzione storica. Contemporaneamente sono stati prelevati campioni di sedimento dell’area per una caratterizzazione stratigrafica e granulometrica dei depositi finalizzata all’interpretazione dei processi osservati. L’analisi dei risultati ottenuti permette di attribuire i fenomeni erosivi osservati all’azione diretta dell’onda di depressione (onda di Bernoulli) generata dal passaggio delle navi nel canale Malamocco-Marghera.
Effetti morfologici del traffico navale nelle aree lagunari prossime al canale Malamocco-Marghera.
Gionta, Maria
2015/2016
Abstract
Il problema del traffico navale nella Laguna di Venezia è una delle questioni ambientali più dibattute nel recente periodo. In particolar modo gli effetti della navigazione attraverso il canale Malamocco-Marghera e le sue conseguenze sulle zone limitrofe che, nel corso degli anni, hanno subito trasformazioni evidenti con fenomeni erosivi generalizzati. Per questo motivo lo studio è incentrato sulle variazioni morfologiche dovute al traffico navale nelle aree lagunari prossime a tale canale. Nel lavoro di tesi si è considerata la variazione della linea di riva della cassa di colmata B localizzata nell’area a sud di Fusina. A questo scopo si sono selezionati, analizzati e interpretati materiali fotogrammetrici e immagini satellitari che ricoprono il periodo dal 1954 al 2014 attraverso l’utilizzo di software GIS. Dall’elaborazione dei dati è risultato che l’erosione della linea di riva è un fenomeno continuo che però si caratterizza per variazioni d’intensità sia nello spazio che nel tempo, all’interno del periodo considerato. Contemporaneamente all’analisi della documentazione fotografica sono stati avviati una serie di rilievi in campo per quantificare le variazioni attuali e confrontarle con l’evoluzione storica. Contemporaneamente sono stati prelevati campioni di sedimento dell’area per una caratterizzazione stratigrafica e granulometrica dei depositi finalizzata all’interpretazione dei processi osservati. L’analisi dei risultati ottenuti permette di attribuire i fenomeni erosivi osservati all’azione diretta dell’onda di depressione (onda di Bernoulli) generata dal passaggio delle navi nel canale Malamocco-Marghera.File | Dimensione | Formato | |
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