L’obbiettivo di questo elaborato è presentare una panoramica sul lavoro sartoriale, sugli aspetti artistici che lo contraddistinguono nella creazione del prodotto e su come stilisti e merchandiser interpretino e modifichino i canoni estetici dominanti, applicando i risultati creativi di questo processo al corpo umano per poi collocarli in maniera appetibile sul mercato. Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici. Particolare attenzione verrà posta sul processo tecnico, dalla creazione al prodotto finito. Un punto fondamentale dell’elaborato sarà l’accento posto sul design degli abiti e su elementi come le linee, le proporzioni, texture e tessuti. Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici e in seguito svilupperemo una parte più incentrata sui mercati target e sui processi di introduzione nel mercato cinese da parte dei gruppi dell’alta moda italiana. Nella sezione dedicata al repertorio terminografico italiano e cinese, saranno presenti schede di termini tecnici in ambito sartoriale, non necessariamente sconosciuti agli addetti ai lavori, ma spesso non scontati per chi si appresta ad eseguire un lavoro di traduzione o interpretariato su questo argomento. In base ai dati raccolti verrà poi sviluppato un commento linguistico al riguardo.

Arte, tecniche e mercato della sartoria d’alta moda con un repertorio terminografico italiano-cinese

Luzon, Stephanie
2016/2017

Abstract

L’obbiettivo di questo elaborato è presentare una panoramica sul lavoro sartoriale, sugli aspetti artistici che lo contraddistinguono nella creazione del prodotto e su come stilisti e merchandiser interpretino e modifichino i canoni estetici dominanti, applicando i risultati creativi di questo processo al corpo umano per poi collocarli in maniera appetibile sul mercato. Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici. Particolare attenzione verrà posta sul processo tecnico, dalla creazione al prodotto finito. Un punto fondamentale dell’elaborato sarà l’accento posto sul design degli abiti e su elementi come le linee, le proporzioni, texture e tessuti. Verranno inoltre indagate le differenze tra mercati e stili produttivi, tra i metodi tradizionali e gli attuali procedimenti informatici e in seguito svilupperemo una parte più incentrata sui mercati target e sui processi di introduzione nel mercato cinese da parte dei gruppi dell’alta moda italiana. Nella sezione dedicata al repertorio terminografico italiano e cinese, saranno presenti schede di termini tecnici in ambito sartoriale, non necessariamente sconosciuti agli addetti ai lavori, ma spesso non scontati per chi si appresta ad eseguire un lavoro di traduzione o interpretariato su questo argomento. In base ai dati raccolti verrà poi sviluppato un commento linguistico al riguardo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846028-1187238.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18322