Questa tesi esamina la raccolta di racconti Ḥikāyāt li-l-amīr ḥattā yanām (Storie per il principe finché non si addormenta) di Yaḥyā al-Ṭāhir ‘Abd Allāh (1938-1981), figura di spicco dell'avanguardia letteraria egiziana degli anni Sessanta e Settanta. La sua intera produzione letteraria è il frutto di una continua sperimentazione che lo ha reso un autore estremamente originale e tuttora fonte di ispirazione per le nuove generazioni di scrittori. Nella raccolta Ḥikāyāt li-l-amīr, l'autore si ispira alla figura del cantastorie e mescola le tecniche della narrazione orale agli stili delle fiabe popolari e delle Mille e una notte, per rivolgersi alla gente comune, in maggioranza analfabeta, con lo scopo di renderla consapevole dei problemi politico- sociali del suo tempo e di mobilitarla per un cambiamento. Questa tesi colloca la raccolta di al- Ṭāhir ‘Abd Allāh nel contesto culturale dell’epoca in cui è nata, per poi analizzarla in dettaglio concentrandosi sull'oralità e sulle pratiche intertestuali, fondamentali nel suo progetto di sperimentazione letteraria finalizzata alla realizzazione di una rivoluzione politico-sociale. L’obiettivo è di spiegare il modo speciale in cui Yaḥyā al-Ṭāhir ‘Abd Allāh abbina la letteratura impegnata di matrice sartriana al patrimonio letterario arabo.
Oralità e pratiche intertestuali nella raccolta Ḥikāyāt li-l-amīr ḥattā yanām di Yaḥyā al-Ṭāhir ‘Abd Allāh
Davolos, Michela
2023/2024
Abstract
Questa tesi esamina la raccolta di racconti Ḥikāyāt li-l-amīr ḥattā yanām (Storie per il principe finché non si addormenta) di Yaḥyā al-Ṭāhir ‘Abd Allāh (1938-1981), figura di spicco dell'avanguardia letteraria egiziana degli anni Sessanta e Settanta. La sua intera produzione letteraria è il frutto di una continua sperimentazione che lo ha reso un autore estremamente originale e tuttora fonte di ispirazione per le nuove generazioni di scrittori. Nella raccolta Ḥikāyāt li-l-amīr, l'autore si ispira alla figura del cantastorie e mescola le tecniche della narrazione orale agli stili delle fiabe popolari e delle Mille e una notte, per rivolgersi alla gente comune, in maggioranza analfabeta, con lo scopo di renderla consapevole dei problemi politico- sociali del suo tempo e di mobilitarla per un cambiamento. Questa tesi colloca la raccolta di al- Ṭāhir ‘Abd Allāh nel contesto culturale dell’epoca in cui è nata, per poi analizzarla in dettaglio concentrandosi sull'oralità e sulle pratiche intertestuali, fondamentali nel suo progetto di sperimentazione letteraria finalizzata alla realizzazione di una rivoluzione politico-sociale. L’obiettivo è di spiegare il modo speciale in cui Yaḥyā al-Ṭāhir ‘Abd Allāh abbina la letteratura impegnata di matrice sartriana al patrimonio letterario arabo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883098-1263425.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/17969