L’elaborato intende trattare la ricezione del fenomeno culturale cinematografico sudcoreano attraverso l’analisi dell’evoluzione della categoria cognitiva dell’esotico apportata da questa cinematografia all’interno dell’immaginario occidentale. L’introduzione verterà sulla definizione di immaginario applicata al mezzo cinematografico e letterario soffermandosi sul ruolo dello spettatore e del lettore nella ricezione dell’opera. Seguiranno nei due capitoli centrali una storia della ricezione dell’immaginario esotico nelle principali cinematografie asiatiche in Europa e Stati Uniti culminata con l’ascesa del cinema coreano nel mercato internazionale avvenuta negli ultimi vent’anni. La trattazione intende inoltre dare spazio alle trasformazioni avvenute nelle modalità di rappresentazione del reale nel cinema occidentale nello stesso periodo. In coda vengono presentati due casi di studio in grado di enucleare le tendenze all’ibridazione tra il cinema orientale e quello occidentale . Le analisi comparate tra queste due pellicole prodotte in Corea del Sud e le loro fonti letterarie occidentali e/o occidentalizzanti vogliono fornire nuovi spunti interpretativi sui temi trattati in precedenza, per proiettarsi infine sulle future tendenze e ibridazioni interne al cinema e alla letteratura globali.
L'onda lunga di un nuovo immaginario: il cinema coreano raccontato in occidente
Sanson, Lorenzo
2024/2025
Abstract
L’elaborato intende trattare la ricezione del fenomeno culturale cinematografico sudcoreano attraverso l’analisi dell’evoluzione della categoria cognitiva dell’esotico apportata da questa cinematografia all’interno dell’immaginario occidentale. L’introduzione verterà sulla definizione di immaginario applicata al mezzo cinematografico e letterario soffermandosi sul ruolo dello spettatore e del lettore nella ricezione dell’opera. Seguiranno nei due capitoli centrali una storia della ricezione dell’immaginario esotico nelle principali cinematografie asiatiche in Europa e Stati Uniti culminata con l’ascesa del cinema coreano nel mercato internazionale avvenuta negli ultimi vent’anni. La trattazione intende inoltre dare spazio alle trasformazioni avvenute nelle modalità di rappresentazione del reale nel cinema occidentale nello stesso periodo. In coda vengono presentati due casi di studio in grado di enucleare le tendenze all’ibridazione tra il cinema orientale e quello occidentale . Le analisi comparate tra queste due pellicole prodotte in Corea del Sud e le loro fonti letterarie occidentali e/o occidentalizzanti vogliono fornire nuovi spunti interpretativi sui temi trattati in precedenza, per proiettarsi infine sulle future tendenze e ibridazioni interne al cinema e alla letteratura globali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
869347-1279964.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1387