L'elaborato finale è composto da 4 capitoli. Il primo presenta una panoramica generale del turismo con approfondimento del mercato turistico mondiale e italiano con delle riflessioni dei dati turistici che riguardano il periodo pandemico. Verranno presentate le origini del fenomeno e la sua evoluzione nel tempo. Nel secondo capitolo, verrà approfondito l'ambito di analisi ovvero il mercato di lusso dal punto di vista storico, economico e sociologico con la descrizione dei tratti del consumatore di questo settore. Inoltre, in questo capitolo, verrà presentato il "New Luxury" ovvero il concetto di esperienza. Nel terzo capitolo verrà affrontato il tema della ricettività di lusso nel mondo, descrivendo le caratteristiche del turista di lusso e l'analisi dei player del settore hotellerie presentando le peculiarità dei Boutique Hotel e delle catene alberghiere. Nell'ultimo capitolo verrà analizzata un'azienda che opera nel settore del turismo di lusso dal 1976, ovvero Belmond. Verrà esposto l'impatto del Covid-19 sull'ospitalità italiana con una particolare attenzione nel comparto dell'ospitalità di questa azienda.
TURISMO DI LUSSO. L'IMPATTO DEL COVID-19 SULL'OSPITALITA' ITALIANA: CASO STUDIO BELMOND
Ganeo, Martina
2021/2022
Abstract
L'elaborato finale è composto da 4 capitoli. Il primo presenta una panoramica generale del turismo con approfondimento del mercato turistico mondiale e italiano con delle riflessioni dei dati turistici che riguardano il periodo pandemico. Verranno presentate le origini del fenomeno e la sua evoluzione nel tempo. Nel secondo capitolo, verrà approfondito l'ambito di analisi ovvero il mercato di lusso dal punto di vista storico, economico e sociologico con la descrizione dei tratti del consumatore di questo settore. Inoltre, in questo capitolo, verrà presentato il "New Luxury" ovvero il concetto di esperienza. Nel terzo capitolo verrà affrontato il tema della ricettività di lusso nel mondo, descrivendo le caratteristiche del turista di lusso e l'analisi dei player del settore hotellerie presentando le peculiarità dei Boutique Hotel e delle catene alberghiere. Nell'ultimo capitolo verrà analizzata un'azienda che opera nel settore del turismo di lusso dal 1976, ovvero Belmond. Verrà esposto l'impatto del Covid-19 sull'ospitalità italiana con una particolare attenzione nel comparto dell'ospitalità di questa azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
974005-1263525.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9965