L’elaborato analizza il fenomeno dell’economia di seconda mano nel settore dell’alta moda in Italia. L’analisi inizia dallo studio della letteratura presente e di alcune ricerche già effettuate sul fenomeno, sia in termini generali, sia all’interno del settore esaminato. La ricerca è suddivisa in due parti. La prima è un’analisi qualitativa che, attraverso lo svolgimento di sette interviste ad imprenditori del settore, mira ad indagare: le strategie di business attuate, la gestione del processo di garanzia di autenticità del prodotto, il target di riferimento, la strategia di comunicazione, i canali di vendita utilizzati e i cambiamenti del mercato dopo il periodo di lockdown. La seconda parte è un'analisi quantitativa che prevede la somministrazione di un questionario a donne, tra i 18 e i 60 anni, attraverso il quale si sono indagati i comportamenti, le caratteristiche e gli atteggiamenti delle clienti e delle potenziali clienti. In conclusione, dalla ricerca è emerso che il target di riferimento sono donne tra i 25 e i 60 anni che acquistano alta moda usata per risparmiare rispetto all’acquisto del nuovo. Ricercano un prodotto originale, in ottime condizioni e di ottima qualità e non manifestano una preferenza per l’acquisto online o offline. Inoltre, dall’indagine è emersa anche un’alta percentuale di potenziali clienti che acquisterebbero alta moda di seconda mano per risparmiare e sono indifferenti all’acquisto online o offline.
La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda in Italia. Analisi di un mercato in crescita.
Spolaore, Silvia
2021/2022
Abstract
L’elaborato analizza il fenomeno dell’economia di seconda mano nel settore dell’alta moda in Italia. L’analisi inizia dallo studio della letteratura presente e di alcune ricerche già effettuate sul fenomeno, sia in termini generali, sia all’interno del settore esaminato. La ricerca è suddivisa in due parti. La prima è un’analisi qualitativa che, attraverso lo svolgimento di sette interviste ad imprenditori del settore, mira ad indagare: le strategie di business attuate, la gestione del processo di garanzia di autenticità del prodotto, il target di riferimento, la strategia di comunicazione, i canali di vendita utilizzati e i cambiamenti del mercato dopo il periodo di lockdown. La seconda parte è un'analisi quantitativa che prevede la somministrazione di un questionario a donne, tra i 18 e i 60 anni, attraverso il quale si sono indagati i comportamenti, le caratteristiche e gli atteggiamenti delle clienti e delle potenziali clienti. In conclusione, dalla ricerca è emerso che il target di riferimento sono donne tra i 25 e i 60 anni che acquistano alta moda usata per risparmiare rispetto all’acquisto del nuovo. Ricercano un prodotto originale, in ottime condizioni e di ottima qualità e non manifestano una preferenza per l’acquisto online o offline. Inoltre, dall’indagine è emersa anche un’alta percentuale di potenziali clienti che acquisterebbero alta moda di seconda mano per risparmiare e sono indifferenti all’acquisto online o offline.File | Dimensione | Formato | |
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