SuperReading è un corso che mira a migliorare la velocità di lettura silente unitamente alla comprensione del testo sia nei normolettori sia nei soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento. Dai dati ottenuti nelle precedenti sperimentazioni, emergono differenze statisticamente significative tra lettura in baseline e post-corso (p<0.1) in tutti i partecipanti, con risultati particolarmente efficaci nella popolazione dei DSA. Attualmente, non è ancora evidente quale componente del corso influisca maggiormente sul progresso in termini di velocità ed efficacia di lettura. Precedenti studi (Pucci, 2018) hanno indagato le possibili cause del miglioramento esaminando gli effetti di una particolare componente del corso - l’esercizio di Eye-Hop. Considerando la significatività dei dati ottenuti dallo studio precedente, il presente lavoro di ricerca intende aggregare ulteriori dati sperimentali al fine di indagare gli effetti di questa particolare tecnica di lettura su 13 adulti normolettori e un soggetto con DSA. È stato programmato un training di sei settimane focalizzato esclusivamente sull’esercizio di Eye-hop e sono state, inoltre, effettuate alcune sessioni di eye-tracking per la rilevazione del movimento oculare in baseline e post-training su due soggetti normolettori che hanno aderito alla ricerca. I dati ottenuti hanno dimostrato risultati statisticamente significativi in tutte le variabili considerate nei normolettori e un interessante miglioramento della comprensione nel soggetto con DSA.

Ulteriori prove di efficacia sulla tecnica di lettura Eye-hop in adulti normolettori e con diagnosi DSA. Uno studio di eye-tracking.

Tavano, Chiara
2021/2022

Abstract

SuperReading è un corso che mira a migliorare la velocità di lettura silente unitamente alla comprensione del testo sia nei normolettori sia nei soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento. Dai dati ottenuti nelle precedenti sperimentazioni, emergono differenze statisticamente significative tra lettura in baseline e post-corso (p<0.1) in tutti i partecipanti, con risultati particolarmente efficaci nella popolazione dei DSA. Attualmente, non è ancora evidente quale componente del corso influisca maggiormente sul progresso in termini di velocità ed efficacia di lettura. Precedenti studi (Pucci, 2018) hanno indagato le possibili cause del miglioramento esaminando gli effetti di una particolare componente del corso - l’esercizio di Eye-Hop. Considerando la significatività dei dati ottenuti dallo studio precedente, il presente lavoro di ricerca intende aggregare ulteriori dati sperimentali al fine di indagare gli effetti di questa particolare tecnica di lettura su 13 adulti normolettori e un soggetto con DSA. È stato programmato un training di sei settimane focalizzato esclusivamente sull’esercizio di Eye-hop e sono state, inoltre, effettuate alcune sessioni di eye-tracking per la rilevazione del movimento oculare in baseline e post-training su due soggetti normolettori che hanno aderito alla ricerca. I dati ottenuti hanno dimostrato risultati statisticamente significativi in tutte le variabili considerate nei normolettori e un interessante miglioramento della comprensione nel soggetto con DSA.
2021-10-25
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
881257-1256711.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/9415