L'evoluzione dello scenario economico mondiale ha profondamente cambiato l’ambiente entro il quale operano le imprese. Negli ultimi anni, infatti, è stata rilevata una crescente tendenza da parte delle imprese a ricercare nuove opportunità di crescita sui mercati esteri, aprendo così la strada a diffusi processi di internazionalizzazione. La massiccia riorganizzazione a livello globale delle attività produttive ha tuttavia comportato una maggiore attenzione delle imprese ai fattori localizzativi che distinguono i territori. Ogni nazione, infatti, racchiude al suo interno un proprio ambiente distintivo e in continua trasformazione, contraddistinto da specifici connotati geografici, economici, culturali, demografici e politici. L’obiettivo della tesi è analizzare le relazioni fra strategie di internazionalizzazione delle imprese e l’individuazione di fattori country specific in grado di fornire condizioni di competitività nel lungo periodo. Il territorio e il contesto che lo caratterizza diventano quindi aspetti centrali nella definizione della strategia di internazionalizzazione.
I fattori territoriali nelle strategie di apertura internazionale delle imprese
Locarini, Alessia
2016/2017
Abstract
L'evoluzione dello scenario economico mondiale ha profondamente cambiato l’ambiente entro il quale operano le imprese. Negli ultimi anni, infatti, è stata rilevata una crescente tendenza da parte delle imprese a ricercare nuove opportunità di crescita sui mercati esteri, aprendo così la strada a diffusi processi di internazionalizzazione. La massiccia riorganizzazione a livello globale delle attività produttive ha tuttavia comportato una maggiore attenzione delle imprese ai fattori localizzativi che distinguono i territori. Ogni nazione, infatti, racchiude al suo interno un proprio ambiente distintivo e in continua trasformazione, contraddistinto da specifici connotati geografici, economici, culturali, demografici e politici. L’obiettivo della tesi è analizzare le relazioni fra strategie di internazionalizzazione delle imprese e l’individuazione di fattori country specific in grado di fornire condizioni di competitività nel lungo periodo. Il territorio e il contesto che lo caratterizza diventano quindi aspetti centrali nella definizione della strategia di internazionalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
854325-1201419.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9249