Le nuove tecnologie sono un cardine importante dell’evoluzione che sta vivendo la società dell’epoca attuale. Grazie ad esse, le abitudini quotidiane hanno subito modifiche significative, permettendoci di vivere in un mondo sempre più connesso e informato. Lo scambio di informazioni hanno semplificato e ridotto le distanze, rimpicciolendo di fatto il nostro pianeta. Anche il modo di lavorare continua a subire costanti adattamenti, imparando ad utilizzare giorno dopo giorno i nuovi sistemi informativi a proprio favore. Il “mondo del turismo” non viene meno a questa evoluzione, anzi, considerato che il prodotto turistico è un elemento intangibile, l’astrazione tipica di queste tecnologie ha trovato fin da subito un rilevante ambito di applicazione. In particolare, con l’avvento di Tripadvisor, famoso portale che raccoglie le recensioni di milioni di utenti in tutto il mondo, il turista è diventato sempre più consapevole delle proprie scelte in termini di vacanze e si affida sempre meno agli esperti del settore per organizzare i propri viaggi. In effetti, sono moltissimi i tour operator e le agenzie di viaggio che non hanno compreso appieno l’evoluzione in atto del sistema informativo, vedendosi così costretti a chiudere i battenti. Tripadvisor è stato allo stesso tempo percepito come una minaccia anziché un’interessante opportunità. Sebbene si ritenesse questa categoria di operatori “in via d’estinzione”, molti hanno saputo invece cavalcare l’onda del cambiamento. Con queste premesse, la presente tesi vuole prendere in esame il gruppo Eden Viaggi, uno dei grandi players dell’industria turistica che ha saputo rispondere con attenzione alla trasformazione delle esigenze del pubblico, effettuando un profondo rebranding negli ultimi anni. La sperimentazione oggetto della tesi ha l’obiettivo di sfruttare appieno la famosa piattaforma Tripadvisor, attraverso l’utilizzo del software Tableau, per condurre un esempio di programmazione turistica. A questo scopo, sarà condotta un’analisi che prenderà per oggetto la destinazione Albania, new entry dell’offerta turistica proposta da Margò (per il gruppo Eden Viaggi) e da alcuni altri brand di tour operator italiani di grosso calibro. Tuttavia, se da un lato è auspicabile un ottimale utilizzo dei sistemi informativi nella programmazione turistica, ci sono altri aspetti fondamentali che devono essere doverosamente presi in considerazione quando si opera in un territorio con tale scopo. La sostenibilità turistica della destinazione coinvolge gli interessi di tutti gli attori presenti nel territorio, pubblici e privati. Un’efficace pianificazione della destinazione turistica è essenziale a livello di gestione del territorio, ai fini di tutelare e garantire l’identità del luogo. Spesso purtroppo accade invece che siano gli interessi economici a fungere come unica guida, fino al raggiungimento di quel punto di non ritorno del ciclo di vita della destinazione, dove il rinnovo della stessa può essere decisamente complicato. Infatti, se il turismo consiste nello scoprire le bellezze, spesso della natura, non rischia questo allo stesso tempo di ritorcersi contro il suo scopo primario? È necessario pertanto prevenire gli impatti negativi e accrescere la responsabilità di ciascun attore, in una rete in cui pubblico e privato dialoghino e collaborino per operare a favore di quello che deve essere lo scopo comune: la sostenibilità della destinazione. Oggi la consapevolezza per i temi della sostenibilità si sta affermando sempre più nelle nuove generazioni, come pure l’attenzione verso le tematiche ambientali risalta l’interesse delle Nazioni Unite. Si è visto che è destinato a scomparire chi non riesce a mantenere il passo dell’evoluzione; sarà la capacità di perseguire la sostenibilità turistica una delle prossime discriminanti dell’industria turistica del futuro?
La programmazione turistica del TO Margò in Albania: nuove tecnologie e sostenibilità
Galvan, Maria Letizia
2018/2019
Abstract
Le nuove tecnologie sono un cardine importante dell’evoluzione che sta vivendo la società dell’epoca attuale. Grazie ad esse, le abitudini quotidiane hanno subito modifiche significative, permettendoci di vivere in un mondo sempre più connesso e informato. Lo scambio di informazioni hanno semplificato e ridotto le distanze, rimpicciolendo di fatto il nostro pianeta. Anche il modo di lavorare continua a subire costanti adattamenti, imparando ad utilizzare giorno dopo giorno i nuovi sistemi informativi a proprio favore. Il “mondo del turismo” non viene meno a questa evoluzione, anzi, considerato che il prodotto turistico è un elemento intangibile, l’astrazione tipica di queste tecnologie ha trovato fin da subito un rilevante ambito di applicazione. In particolare, con l’avvento di Tripadvisor, famoso portale che raccoglie le recensioni di milioni di utenti in tutto il mondo, il turista è diventato sempre più consapevole delle proprie scelte in termini di vacanze e si affida sempre meno agli esperti del settore per organizzare i propri viaggi. In effetti, sono moltissimi i tour operator e le agenzie di viaggio che non hanno compreso appieno l’evoluzione in atto del sistema informativo, vedendosi così costretti a chiudere i battenti. Tripadvisor è stato allo stesso tempo percepito come una minaccia anziché un’interessante opportunità. Sebbene si ritenesse questa categoria di operatori “in via d’estinzione”, molti hanno saputo invece cavalcare l’onda del cambiamento. Con queste premesse, la presente tesi vuole prendere in esame il gruppo Eden Viaggi, uno dei grandi players dell’industria turistica che ha saputo rispondere con attenzione alla trasformazione delle esigenze del pubblico, effettuando un profondo rebranding negli ultimi anni. La sperimentazione oggetto della tesi ha l’obiettivo di sfruttare appieno la famosa piattaforma Tripadvisor, attraverso l’utilizzo del software Tableau, per condurre un esempio di programmazione turistica. A questo scopo, sarà condotta un’analisi che prenderà per oggetto la destinazione Albania, new entry dell’offerta turistica proposta da Margò (per il gruppo Eden Viaggi) e da alcuni altri brand di tour operator italiani di grosso calibro. Tuttavia, se da un lato è auspicabile un ottimale utilizzo dei sistemi informativi nella programmazione turistica, ci sono altri aspetti fondamentali che devono essere doverosamente presi in considerazione quando si opera in un territorio con tale scopo. La sostenibilità turistica della destinazione coinvolge gli interessi di tutti gli attori presenti nel territorio, pubblici e privati. Un’efficace pianificazione della destinazione turistica è essenziale a livello di gestione del territorio, ai fini di tutelare e garantire l’identità del luogo. Spesso purtroppo accade invece che siano gli interessi economici a fungere come unica guida, fino al raggiungimento di quel punto di non ritorno del ciclo di vita della destinazione, dove il rinnovo della stessa può essere decisamente complicato. Infatti, se il turismo consiste nello scoprire le bellezze, spesso della natura, non rischia questo allo stesso tempo di ritorcersi contro il suo scopo primario? È necessario pertanto prevenire gli impatti negativi e accrescere la responsabilità di ciascun attore, in una rete in cui pubblico e privato dialoghino e collaborino per operare a favore di quello che deve essere lo scopo comune: la sostenibilità della destinazione. Oggi la consapevolezza per i temi della sostenibilità si sta affermando sempre più nelle nuove generazioni, come pure l’attenzione verso le tematiche ambientali risalta l’interesse delle Nazioni Unite. Si è visto che è destinato a scomparire chi non riesce a mantenere il passo dell’evoluzione; sarà la capacità di perseguire la sostenibilità turistica una delle prossime discriminanti dell’industria turistica del futuro?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
834408-1216099.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9031