Lo scopo di questo elaborato è di analizzare come il settore vinicolo interagisca in modi differenti con differenti consumatori. Nello specifico l’obiettivo è studiare come le aziende di questo settore mutino le modalità di fare comunicazione del loro business a seconda dei Paesi, e conseguentemente anche delle culture, nei quali vanno ad esportare. Il costante aumento del numero di produttori a livello mondiale e di un mercato in continua evoluzione rende necessario che le aziende riescano ad ottimizzare i loro processi di internazionalizzazione con una buona conoscenza dei mercati ai quali si rivolgono. In questo contesto anche le nuove tecnologie e la provenienza (come nel caso dei vini “Made in Italy”) giocano un ruolo fondamentale. In merito a ciò, lo studio presenta l’elaborazione di interviste sottoposte ad aziende del settore vinicolo veneto. Le aziende individuate hanno una produzione prevalentemente rivolta all’estero, e questo consente di analizzare gli aspetti più rilevanti e peculiari utili per comprendere le dinamiche indispensabili per la competitività delle imprese vinicole italiane e i possibili strumenti per supportarne lo sviluppo.

Il settore vinicolo: l’internazionalizzazione e la comunicazione nei diversi mercati.

Valvason, Giulia
2020/2021

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è di analizzare come il settore vinicolo interagisca in modi differenti con differenti consumatori. Nello specifico l’obiettivo è studiare come le aziende di questo settore mutino le modalità di fare comunicazione del loro business a seconda dei Paesi, e conseguentemente anche delle culture, nei quali vanno ad esportare. Il costante aumento del numero di produttori a livello mondiale e di un mercato in continua evoluzione rende necessario che le aziende riescano ad ottimizzare i loro processi di internazionalizzazione con una buona conoscenza dei mercati ai quali si rivolgono. In questo contesto anche le nuove tecnologie e la provenienza (come nel caso dei vini “Made in Italy”) giocano un ruolo fondamentale. In merito a ciò, lo studio presenta l’elaborazione di interviste sottoposte ad aziende del settore vinicolo veneto. Le aziende individuate hanno una produzione prevalentemente rivolta all’estero, e questo consente di analizzare gli aspetti più rilevanti e peculiari utili per comprendere le dinamiche indispensabili per la competitività delle imprese vinicole italiane e i possibili strumenti per supportarne lo sviluppo.
2020-03-20
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
844734-1229239.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8812