L’elaborato si pone di affrontare una analisi critica su come l’economia di mercato abbia sviluppato un lato emotivo nel corso della storia e di come questo abbia vissuto degli andamenti disomogenei nel tempo. Da una contestualizzazione critica del paradigma dell’homo oeconomicus e della sua crisi, al ritorno del tropo dell’homo sentimentalis e le sue ricadute in ambito economico. Una panoramica sul ruolo delle emozioni e dei sentimenti nel marketing e nelle pratiche aziendali per comprendere la complessità ed imprevedibilità dell’essere umano e delle sue scelte. A conclusione dell’analisi del fenomeno si propongono dei case study riferiti alle politiche di audience engagement emotivo nelle strategie di marketing di enti turistici come quello finlandese di VisitFinland.
Dall’homo oeconomicus all’homo sentimentalis. La riscoperta dei sentimenti in economia.
Sciarrino, Alessandra
2018/2019
Abstract
L’elaborato si pone di affrontare una analisi critica su come l’economia di mercato abbia sviluppato un lato emotivo nel corso della storia e di come questo abbia vissuto degli andamenti disomogenei nel tempo. Da una contestualizzazione critica del paradigma dell’homo oeconomicus e della sua crisi, al ritorno del tropo dell’homo sentimentalis e le sue ricadute in ambito economico. Una panoramica sul ruolo delle emozioni e dei sentimenti nel marketing e nelle pratiche aziendali per comprendere la complessità ed imprevedibilità dell’essere umano e delle sue scelte. A conclusione dell’analisi del fenomeno si propongono dei case study riferiti alle politiche di audience engagement emotivo nelle strategie di marketing di enti turistici come quello finlandese di VisitFinland.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/8403