La ricerca nel campo dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera cerca di integrare la letteratura per giovani adulti e la lettura digitale nella didattica. In linea con questo interesse, il presente progetto si propone di esplorare nuove tecniche per aiutare gli studenti a comprendere il valore della letteratura per giovani adulti attraverso l’uso di strumenti tecnologici al fine di favorire la loro crescita personale e il loro impegno nella società. Lo studio qui descritto è stato svolto su studenti di un progetto europeo (Diglit). Attraverso un questionario sono state indagate le abitudini e le preferenze di lettura degli studenti in termini di tempo dedicato alla lettura, generi preferiti, argomenti di interesse e uso dei dispositivi. I risultati hanno evidenziato che gli studenti si sentono attratti da libri con trame dinamiche e protagonisti adolescenti, da temi legati alle problematiche globali contemporanee e che preferiscono leggere su carta o su smartphone. Sulla base di questi dati, è stata creata un'attività di social reading digitale composta da una serie di attività di pre-, while- e post-reading su "The Giver" di Lois Lowry all'interno della piattaforma Actively Learn. La tesi ne illustra le attività giustificandone la scelta.
Young Adult Literature in the EFL Classroom: designing a digital social reading project with Actively Learn.
Guzzon, Sofia
2022/2023
Abstract
La ricerca nel campo dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera cerca di integrare la letteratura per giovani adulti e la lettura digitale nella didattica. In linea con questo interesse, il presente progetto si propone di esplorare nuove tecniche per aiutare gli studenti a comprendere il valore della letteratura per giovani adulti attraverso l’uso di strumenti tecnologici al fine di favorire la loro crescita personale e il loro impegno nella società. Lo studio qui descritto è stato svolto su studenti di un progetto europeo (Diglit). Attraverso un questionario sono state indagate le abitudini e le preferenze di lettura degli studenti in termini di tempo dedicato alla lettura, generi preferiti, argomenti di interesse e uso dei dispositivi. I risultati hanno evidenziato che gli studenti si sentono attratti da libri con trame dinamiche e protagonisti adolescenti, da temi legati alle problematiche globali contemporanee e che preferiscono leggere su carta o su smartphone. Sulla base di questi dati, è stata creata un'attività di social reading digitale composta da una serie di attività di pre-, while- e post-reading su "The Giver" di Lois Lowry all'interno della piattaforma Actively Learn. La tesi ne illustra le attività giustificandone la scelta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
888012-1273860.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/7875