Il Giappone, sebbene carente di giacimenti petroliferi e di metano, ha una forte dipendenza dai combustibili fossili, che costituiscono l'89% del suo mix energetico. La difficoltà nell'adozione di energie rinnovabili è legata alla conformazione del territorio sfavorevole e ai conseguenti alti costi di mantenimento, mentre a casusa del disastro di Fukushima nel 2011 la produzione da nucleare è diventata politicamente difficile. L'uso dell'idrogeno, nella sua forma verde e blu, è diventato quindi, a detta del governo giapponese, cruciale per raggiungere la carbon neutrality del paese. Il Giappone punta a diventare leader nell'uso dell'idrogeno, ma la sua preferenza per veicoli a celle a combustibile ha incontrato sfide, dato il costo e la popolarità dei veicoli elettrici a batteria, rallentandone la diffusione. La causa di questo rallentamento sarebbe da attribuire a Toyota che per rimanere competitiva cerca di influenzare il governo a favore dei veicoli a idrogeno. L'industria automobilistica ha un grande peso in Giappone. Questa ricerca cerca di contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche di lobbismo da parte di questo settore.
L’influenza dell’industria automobilistica giapponese sulla creazione del piano strategico nazionale verso una società all’idrogeno
Tresoldi, Damiano
2024/2025
Abstract
Il Giappone, sebbene carente di giacimenti petroliferi e di metano, ha una forte dipendenza dai combustibili fossili, che costituiscono l'89% del suo mix energetico. La difficoltà nell'adozione di energie rinnovabili è legata alla conformazione del territorio sfavorevole e ai conseguenti alti costi di mantenimento, mentre a casusa del disastro di Fukushima nel 2011 la produzione da nucleare è diventata politicamente difficile. L'uso dell'idrogeno, nella sua forma verde e blu, è diventato quindi, a detta del governo giapponese, cruciale per raggiungere la carbon neutrality del paese. Il Giappone punta a diventare leader nell'uso dell'idrogeno, ma la sua preferenza per veicoli a celle a combustibile ha incontrato sfide, dato il costo e la popolarità dei veicoli elettrici a batteria, rallentandone la diffusione. La causa di questo rallentamento sarebbe da attribuire a Toyota che per rimanere competitiva cerca di influenzare il governo a favore dei veicoli a idrogeno. L'industria automobilistica ha un grande peso in Giappone. Questa ricerca cerca di contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche di lobbismo da parte di questo settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
989967-1270607.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/7742