Questo elaborato nasce da un progetto professionale, che tratta la riscoperta di Murano, “Glass Destination” per eccellenza, e di quegli altri luoghi italiani che hanno sviluppato, sin dal medioevo, le tecniche di lavorazione del vetro anche grazie a quei pochi maestri vetrai veneziani che avevano lasciato la città quando s’introdusse l’obbligo di trasferire la lavorazione del vetro nell’isola di Murano. Altare in Liguria, Empoli in Toscana e Piegaro in Umbria testimoniano ancora oggi la cultura e la tradizione dell’arte vetraria, ma risultano pressoché sconosciuti in quanto fuori dai circuiti turistici abituali e contestualizzati in regioni italiane dalla già forte connotazione turistica. L’obiettivo della tesi e del progetto è quello di esplorare la possibilità di promuovere una “nuova offerta” in ambito internazionale, mirata a definire e consolidare uno spazio di mercato verosimilmente di nicchia già “in nuce” di studiosi, esperti, artisti collezionisti, concentrando una “domanda” internazionale dispersa, in un target specifico e creare una rete di senso dei luoghi del vetro italiani. Un nuovo percorso virtuale alla scoperta dei luoghi del vetro italiani e dei relativi territori, per riuscire a catturare anche il “turista culturale casuale” attratto dalla esperienziale scoperta del territorio, per conoscerne la storia, le tradizioni e l’artigianato; l’identità e l’unicità tipica della offerta turistica culturale italiana.
Glass Tourism: riscoprire i luoghi italiani del vetro
Naccari, Ornella
2021/2022
Abstract
Questo elaborato nasce da un progetto professionale, che tratta la riscoperta di Murano, “Glass Destination” per eccellenza, e di quegli altri luoghi italiani che hanno sviluppato, sin dal medioevo, le tecniche di lavorazione del vetro anche grazie a quei pochi maestri vetrai veneziani che avevano lasciato la città quando s’introdusse l’obbligo di trasferire la lavorazione del vetro nell’isola di Murano. Altare in Liguria, Empoli in Toscana e Piegaro in Umbria testimoniano ancora oggi la cultura e la tradizione dell’arte vetraria, ma risultano pressoché sconosciuti in quanto fuori dai circuiti turistici abituali e contestualizzati in regioni italiane dalla già forte connotazione turistica. L’obiettivo della tesi e del progetto è quello di esplorare la possibilità di promuovere una “nuova offerta” in ambito internazionale, mirata a definire e consolidare uno spazio di mercato verosimilmente di nicchia già “in nuce” di studiosi, esperti, artisti collezionisti, concentrando una “domanda” internazionale dispersa, in un target specifico e creare una rete di senso dei luoghi del vetro italiani. Un nuovo percorso virtuale alla scoperta dei luoghi del vetro italiani e dei relativi territori, per riuscire a catturare anche il “turista culturale casuale” attratto dalla esperienziale scoperta del territorio, per conoscerne la storia, le tradizioni e l’artigianato; l’identità e l’unicità tipica della offerta turistica culturale italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
987934-1190734.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/7188