L’elaborato ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche del fenomeno Etsy ( marketplace per la vendita di prodotti artigianali ) in Italia, per quanto concerne il profilo degli artigiani che lo utilizzano come strumento di comunicazione e vendita. Partendo dall’analisi dello scenario digitale mondiale, si evidenzieranno le potenzialità e i vantaggi arrecati dall’uso del web per l’implementazione di strategie di sviluppo internazionale, in particolare, ad opera di piccole - medie imprese ed artigiani. Focalizzando l’attenzione sul made in Italy, sulla notorietà dei significati connessi all’artigianalità che racchiude e sulla rilevanza che lo stesso assume e può assumere come driver di un’espansione internazionale, lo studio condotto, sulla scorta di una analoga ricerca relativa al panorama imprenditoriale statunitense, procede poi alla definizione degli scenari evolutivi futuri in relazione alle opportunità che tale piattaforma offre al mondo artigianale italiano, con una particolare focalizzazione sulle strategie di marketing, comunicazione e sviluppo perseguite. Ad essere stigmatizzate sono le potenzialità e l’impatto concreto di Etsy come strumento di business su quella che è una “nuova” imprenditorialità, imperniata sui caratteri tradizionali di un saper fare artigianale che si rivela appassionato, raccontato, condiviso e digitale.
Etsy in Italia: opportunità per una imprenditorialità artigiano – digitale
Marchesin, Evelyn
2016/2017
Abstract
L’elaborato ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche del fenomeno Etsy ( marketplace per la vendita di prodotti artigianali ) in Italia, per quanto concerne il profilo degli artigiani che lo utilizzano come strumento di comunicazione e vendita. Partendo dall’analisi dello scenario digitale mondiale, si evidenzieranno le potenzialità e i vantaggi arrecati dall’uso del web per l’implementazione di strategie di sviluppo internazionale, in particolare, ad opera di piccole - medie imprese ed artigiani. Focalizzando l’attenzione sul made in Italy, sulla notorietà dei significati connessi all’artigianalità che racchiude e sulla rilevanza che lo stesso assume e può assumere come driver di un’espansione internazionale, lo studio condotto, sulla scorta di una analoga ricerca relativa al panorama imprenditoriale statunitense, procede poi alla definizione degli scenari evolutivi futuri in relazione alle opportunità che tale piattaforma offre al mondo artigianale italiano, con una particolare focalizzazione sulle strategie di marketing, comunicazione e sviluppo perseguite. Ad essere stigmatizzate sono le potenzialità e l’impatto concreto di Etsy come strumento di business su quella che è una “nuova” imprenditorialità, imperniata sui caratteri tradizionali di un saper fare artigianale che si rivela appassionato, raccontato, condiviso e digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
845575-1184751.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/711