Da novità a fenomeno di massa nell’arco di un decennio, il crowdfunding è oggi una realtà considerevole nel mondo dell’imprenditoria, favorendo la realizzazione di progetti complessi, la nascita di aziende, fenomeni sociali, e molto altro. Nel presente elaborato si intende inizialmente fornire una visione d’insieme del fenomeno, descrivendone le fattispecie e le principali caratteristiche quale metodo di finanziamento risk-free. Si procederà quindi ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le tecniche di realizzazione di un progetto di reward-based crowdfunding nel settore luxury, traendo frutto della mia personale esperienza in qualità di responsabile marketing per il marchio di orologeria Meccaniche Veneziane. Infine, le analisi e i punti chiave evidenziati verranno tradotti nella formulazione di una reale strategia di project management e declinati nel caso pratico del progetto Nereide GMT, ad oggi la campagna di reward-based crowdfunding di maggior successo del luxury italiano. Concluderemo infine analizzando l’impatto che un progetto ben realizzato ha su una società emergente, moltiplicando i suoi fattori di crescita anche dopo il completamento del progetto di crowdfunding, vedremo il processo di crescita di Meccaniche Veneziane dopo il completamento del progetto e i risultati raggiunti nella valorizzazione del brand.
Crowdfunding come politica di finanziamento risk-free: analisi e tecniche per trasformare idee in imprese
Nespolo, Roberto
2021/2022
Abstract
Da novità a fenomeno di massa nell’arco di un decennio, il crowdfunding è oggi una realtà considerevole nel mondo dell’imprenditoria, favorendo la realizzazione di progetti complessi, la nascita di aziende, fenomeni sociali, e molto altro. Nel presente elaborato si intende inizialmente fornire una visione d’insieme del fenomeno, descrivendone le fattispecie e le principali caratteristiche quale metodo di finanziamento risk-free. Si procederà quindi ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le tecniche di realizzazione di un progetto di reward-based crowdfunding nel settore luxury, traendo frutto della mia personale esperienza in qualità di responsabile marketing per il marchio di orologeria Meccaniche Veneziane. Infine, le analisi e i punti chiave evidenziati verranno tradotti nella formulazione di una reale strategia di project management e declinati nel caso pratico del progetto Nereide GMT, ad oggi la campagna di reward-based crowdfunding di maggior successo del luxury italiano. Concluderemo infine analizzando l’impatto che un progetto ben realizzato ha su una società emergente, moltiplicando i suoi fattori di crescita anche dopo il completamento del progetto di crowdfunding, vedremo il processo di crescita di Meccaniche Veneziane dopo il completamento del progetto e i risultati raggiunti nella valorizzazione del brand.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/7090