Il presente lavoro si presta ad analizzare la profonda relazione instauratasi nel corso degli ultimi vent’anni tra il sistema dell’arte e della cultura e le nuove ICT. Particolare attenzione verrà rivolta all’enorme contributo dei nuovi media digitali, del web e dei social media, che in breve tempo hanno saputo rivoluzionare il settore dei Beni Culturali, incoraggiando altresì nuove forme di partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico più ampio e diversificato. Il ricorso sempre più frequente ai nuovi linguaggi digitali, sia nelle pratiche di condivisione esperienziale che come parte integrante delle strategie di web marketing culturale messe in atto da istituzioni e professionisti del settore, sembra infatti suggerire, oggi più che mai, un bisogno impellente di attuare delle azioni più specificamente mirate a favorire l’inclusione e la partecipazione attiva della collettività alla vita culturale. Obiettivo, rimediare a lacune e difficoltà ancora persistenti nell’ambito dell’engagement, a cui è oggi possibile ovviare grazie ad intelligenti strategie di comunicazione online, nonché grazie al potenziale offerto dalle nuove ICT e dal Social Web. In quest’ottica, si vogliono perciò esaminare gli effetti di un utilizzo più o meno valente dei nuovi media digitali, nel tentativo di stimolare l’interesse collettivo e di incrementare i consumi artistici e culturali. Il tutto verrà illustrato in virtù di alcune analisi (tramite raccolta di dati e informazioni desumibili da alcuni autorevoli studi, report e pubblicazioni ufficiali) e considerazioni di attualità legate alla parentesi storica in cui stiamo vivendo, ovvero, tenendo conto delle criticità e delle nuove sfide innescate dall’emergenza Covid, che ha travolto rapidamente anche il mondo dell’arte e della cultura. Alla luce dei fatti, risulta evidente come le nuove tecnologie e i media digitali non possano più essere concepiti come un mero elemento accessorio, bensì come parte integrante delle attività e dei servizi che il settore culturale può offrire; uno strumento che ne amplifica le potenzialità, un valore aggiunto spesso indispensabile - sebbene non del tutto esaustivo - che permette non solo di far fronte alle difficoltà del presente ma di cogliere anche le opportunità del futuro.

Arte, Cultura e Nuovi Media digitali. Informazione e consumi culturali attraverso i nuovi linguaggi digitali e il Social web.

Frison, Federica
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro si presta ad analizzare la profonda relazione instauratasi nel corso degli ultimi vent’anni tra il sistema dell’arte e della cultura e le nuove ICT. Particolare attenzione verrà rivolta all’enorme contributo dei nuovi media digitali, del web e dei social media, che in breve tempo hanno saputo rivoluzionare il settore dei Beni Culturali, incoraggiando altresì nuove forme di partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico più ampio e diversificato. Il ricorso sempre più frequente ai nuovi linguaggi digitali, sia nelle pratiche di condivisione esperienziale che come parte integrante delle strategie di web marketing culturale messe in atto da istituzioni e professionisti del settore, sembra infatti suggerire, oggi più che mai, un bisogno impellente di attuare delle azioni più specificamente mirate a favorire l’inclusione e la partecipazione attiva della collettività alla vita culturale. Obiettivo, rimediare a lacune e difficoltà ancora persistenti nell’ambito dell’engagement, a cui è oggi possibile ovviare grazie ad intelligenti strategie di comunicazione online, nonché grazie al potenziale offerto dalle nuove ICT e dal Social Web. In quest’ottica, si vogliono perciò esaminare gli effetti di un utilizzo più o meno valente dei nuovi media digitali, nel tentativo di stimolare l’interesse collettivo e di incrementare i consumi artistici e culturali. Il tutto verrà illustrato in virtù di alcune analisi (tramite raccolta di dati e informazioni desumibili da alcuni autorevoli studi, report e pubblicazioni ufficiali) e considerazioni di attualità legate alla parentesi storica in cui stiamo vivendo, ovvero, tenendo conto delle criticità e delle nuove sfide innescate dall’emergenza Covid, che ha travolto rapidamente anche il mondo dell’arte e della cultura. Alla luce dei fatti, risulta evidente come le nuove tecnologie e i media digitali non possano più essere concepiti come un mero elemento accessorio, bensì come parte integrante delle attività e dei servizi che il settore culturale può offrire; uno strumento che ne amplifica le potenzialità, un valore aggiunto spesso indispensabile - sebbene non del tutto esaustivo - che permette non solo di far fronte alle difficoltà del presente ma di cogliere anche le opportunità del futuro.
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