Il presente elaborato di tesi analizza il tema della servitizzazione per comprendere se può essere considerata una buona strategia per le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane in espansione sui mercati internazionali. La tesi inizia con un'analisi della letteratura riguardante le origini e i primi sviluppi della servitizzazione e procede concentrando l'attenzione su due aspetti molto attuali in questo scenario, ovvero tecnologie 4.0 e gestione delle risorse umane. l'obiettivo è fornire un quadro di riferimento aggiornato da utilizzare per l'analisi del caso Technowrapp, una media impresa italiana operante nel settore dell'intralogistica presso la quale ho svolto un'esperienza di tirocinio durante il secondo anno del mio percorso di studio. Dati di settore ed interviste qualitative a tre persone di riferimento in azienda sono utilizzati per concludere che, nonostante le sfide rilevanti, la servitizzazione è un potenziale fattore di crescita per una PMI volta all'internazionalizzazione.

Italian manufacturing SMEs growing through services and international markets: the case of Technowrapp srl

Simoni, Alberto
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato di tesi analizza il tema della servitizzazione per comprendere se può essere considerata una buona strategia per le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane in espansione sui mercati internazionali. La tesi inizia con un'analisi della letteratura riguardante le origini e i primi sviluppi della servitizzazione e procede concentrando l'attenzione su due aspetti molto attuali in questo scenario, ovvero tecnologie 4.0 e gestione delle risorse umane. l'obiettivo è fornire un quadro di riferimento aggiornato da utilizzare per l'analisi del caso Technowrapp, una media impresa italiana operante nel settore dell'intralogistica presso la quale ho svolto un'esperienza di tirocinio durante il secondo anno del mio percorso di studio. Dati di settore ed interviste qualitative a tre persone di riferimento in azienda sono utilizzati per concludere che, nonostante le sfide rilevanti, la servitizzazione è un potenziale fattore di crescita per una PMI volta all'internazionalizzazione.
2020-03-23
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871840-1231487.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.59 MB
Formato Adobe PDF
2.59 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6466