Nell'era rivoluzionaria in cui viviamo i nuovi sviluppi tecnologici influenzano il mondo che ci circonda, tra questi le nanotecnologie stanno giocando un nuovo ruolo dato che l'attenzione globale su di esse è in crescita. Dopo circa un decennio in cui i riflettori sono stati puntati altrove, i governi, le multinazionali, le università e gli imprenditori stanno reindirizzando i loro sforzi sull'implementazione e lo sviluppo continuo di questa nuova tecnologia al fine di offrire un valore rinnovato sia alle loro attività che alla società in cui viviamo. Al fine di affrontare in modo completo l'argomento è stata condotta una revisione della letteratura strutturata di 160 documenti scritti selezionati dal database "Scopus", "Google Scholar" e da siti web istituzionali; essi comprendono sezioni di libri, atti di conferenze, report istituzionali, documenti di lavoro e articoli tratti da riviste specializzate. Tutti i documenti sovracitati sono stati codificati manualmente utilizzando “Nvivo 12” (QSR International Pty Ltd. Versione 12, 2018) secondo un quadro di codifica dettagliato e completo. Nella prima parte del lavoro l'obiettivo è quello di definire il tema dell' "Innovazione Strategica", concentrandosi sulla comprensione di dove le nanotecnologie possano essere inserite in relazione a questo tema; in questa sezione si faccia riferimento al libro scritto dal Professor Bagnoli Carlo “Modello di business 4.0 I modelli di business vincenti per le imprese italiane nella quarta rivoluzione industriale”. Nella seconda parte della tesi, i risultati in termini di opportunità e sfide legate all'implementazione della tecnologia presa in esame sono presentati.
Nanotechnology Push Strategy Innovation: a Structured Literature Review
Carrer, Chiara
2020/2021
Abstract
Nell'era rivoluzionaria in cui viviamo i nuovi sviluppi tecnologici influenzano il mondo che ci circonda, tra questi le nanotecnologie stanno giocando un nuovo ruolo dato che l'attenzione globale su di esse è in crescita. Dopo circa un decennio in cui i riflettori sono stati puntati altrove, i governi, le multinazionali, le università e gli imprenditori stanno reindirizzando i loro sforzi sull'implementazione e lo sviluppo continuo di questa nuova tecnologia al fine di offrire un valore rinnovato sia alle loro attività che alla società in cui viviamo. Al fine di affrontare in modo completo l'argomento è stata condotta una revisione della letteratura strutturata di 160 documenti scritti selezionati dal database "Scopus", "Google Scholar" e da siti web istituzionali; essi comprendono sezioni di libri, atti di conferenze, report istituzionali, documenti di lavoro e articoli tratti da riviste specializzate. Tutti i documenti sovracitati sono stati codificati manualmente utilizzando “Nvivo 12” (QSR International Pty Ltd. Versione 12, 2018) secondo un quadro di codifica dettagliato e completo. Nella prima parte del lavoro l'obiettivo è quello di definire il tema dell' "Innovazione Strategica", concentrandosi sulla comprensione di dove le nanotecnologie possano essere inserite in relazione a questo tema; in questa sezione si faccia riferimento al libro scritto dal Professor Bagnoli Carlo “Modello di business 4.0 I modelli di business vincenti per le imprese italiane nella quarta rivoluzione industriale”. Nella seconda parte della tesi, i risultati in termini di opportunità e sfide legate all'implementazione della tecnologia presa in esame sono presentati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
849025-1231142.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/6415