In questo studio intendo affrontare il tema della distinzione di genere e di come venga perpetuata attraverso la rappresentazione del cibo nell’ambito dei social network. Partendo dal presupposto che il genere sia una reiterazione di norme e comportamenti interiorizzati e non un’essenza innata, il mio scopo è di dimostrare quanto il significato attribuito ad alcuni tipi di cibo rappresenti una delle barriere da abbattere per arrivare alla libertà di genere. Infatti, questa barriera può essere camuffata sotto il nome di “tradizione” o “cultura” e, di conseguenza, accettata poiché ciò che viene ritenuto “tradizione” è generalmente visto in modo positivo e non ha bisogno di essere modificato. Quello che cambia è però il modo e i mezzi attraverso i quali queste idee vengono diffuse e rafforzate. Se alcuni studi precedenti si sono concentrati sulle trasmissioni televisive come mezzo primario di diffusione, io credo che nell’ambito del territorio giapponese, oggetto della mia ricerca, i tempi siano maturi per spostare l’attenzione su nuovi mezzi di comunicazione che si sono rivelati più efficaci ed adatti a condividere questo tipo di contenuti.
La distinzione di genere e il fenomeno del food posting: il caso Instagram in Giappone.
Ciarambino, Giulia
2018/2019
Abstract
In questo studio intendo affrontare il tema della distinzione di genere e di come venga perpetuata attraverso la rappresentazione del cibo nell’ambito dei social network. Partendo dal presupposto che il genere sia una reiterazione di norme e comportamenti interiorizzati e non un’essenza innata, il mio scopo è di dimostrare quanto il significato attribuito ad alcuni tipi di cibo rappresenti una delle barriere da abbattere per arrivare alla libertà di genere. Infatti, questa barriera può essere camuffata sotto il nome di “tradizione” o “cultura” e, di conseguenza, accettata poiché ciò che viene ritenuto “tradizione” è generalmente visto in modo positivo e non ha bisogno di essere modificato. Quello che cambia è però il modo e i mezzi attraverso i quali queste idee vengono diffuse e rafforzate. Se alcuni studi precedenti si sono concentrati sulle trasmissioni televisive come mezzo primario di diffusione, io credo che nell’ambito del territorio giapponese, oggetto della mia ricerca, i tempi siano maturi per spostare l’attenzione su nuovi mezzi di comunicazione che si sono rivelati più efficaci ed adatti a condividere questo tipo di contenuti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/6143