Oggi le aziende del settore vitivinicolo, così come tutte le aziende agroalimentari, giocano in uno scenario competitivo che si muove tra globalizzazione e segmentazione della domanda e dell'offerta. Le imprese adottano, quindi, strategie di diversificazione, innovazione e qualificazione dell'offerta, rispondendo a domande di sicurezza e qualità che provengono dai mercati più maturi e avanzati, cercando di sfuggire alla banale concorrenza di prezzo e all'omologazione dei consumi. Tutto ciò può essere possibile solo ragionando in una logica di sistema della filiera agroalimentare per raggiungere da un lato la competitività su qualità differenziate e dall'altro il contenimento dei costi, soprattutto di transazione e di organizzazione.

La rintracciabilità: il caso di Cantine Riunite & CIV

Carnelos, Martina
2014/2015

Abstract

Oggi le aziende del settore vitivinicolo, così come tutte le aziende agroalimentari, giocano in uno scenario competitivo che si muove tra globalizzazione e segmentazione della domanda e dell'offerta. Le imprese adottano, quindi, strategie di diversificazione, innovazione e qualificazione dell'offerta, rispondendo a domande di sicurezza e qualità che provengono dai mercati più maturi e avanzati, cercando di sfuggire alla banale concorrenza di prezzo e all'omologazione dei consumi. Tutto ciò può essere possibile solo ragionando in una logica di sistema della filiera agroalimentare per raggiungere da un lato la competitività su qualità differenziate e dall'altro il contenimento dei costi, soprattutto di transazione e di organizzazione.
2014-02-18
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834961-1164327.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.59 MB
Formato Adobe PDF
3.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/608