Oggi le aziende del settore vitivinicolo, così come tutte le aziende agroalimentari, giocano in uno scenario competitivo che si muove tra globalizzazione e segmentazione della domanda e dell'offerta. Le imprese adottano, quindi, strategie di diversificazione, innovazione e qualificazione dell'offerta, rispondendo a domande di sicurezza e qualità che provengono dai mercati più maturi e avanzati, cercando di sfuggire alla banale concorrenza di prezzo e all'omologazione dei consumi. Tutto ciò può essere possibile solo ragionando in una logica di sistema della filiera agroalimentare per raggiungere da un lato la competitività su qualità differenziate e dall'altro il contenimento dei costi, soprattutto di transazione e di organizzazione.
La rintracciabilità: il caso di Cantine Riunite & CIV
Carnelos, Martina
2014/2015
Abstract
Oggi le aziende del settore vitivinicolo, così come tutte le aziende agroalimentari, giocano in uno scenario competitivo che si muove tra globalizzazione e segmentazione della domanda e dell'offerta. Le imprese adottano, quindi, strategie di diversificazione, innovazione e qualificazione dell'offerta, rispondendo a domande di sicurezza e qualità che provengono dai mercati più maturi e avanzati, cercando di sfuggire alla banale concorrenza di prezzo e all'omologazione dei consumi. Tutto ciò può essere possibile solo ragionando in una logica di sistema della filiera agroalimentare per raggiungere da un lato la competitività su qualità differenziate e dall'altro il contenimento dei costi, soprattutto di transazione e di organizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
834961-1164327.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/608