Negli ultimi anni il turismo sta cambiando profondamente così come il concetto di lusso e l’uso che ne si fa in riferimento al viaggio, vengono così a crearsi sottopopolazioni di viaggiatori di lusso con bisogni sempre più complessi. In un clima così mutevole è necessario che le compagnie operanti nel settore dell’ospitalità di lusso siano capaci di rispondere e talvolta prevedere queste esigenze, offrendo un servizio di elevata qualità a disposizione di ospiti eccessivamente esigenti. Il ruolo che ha il concetto di esperienza in questo senso è inoppugnabile, il viaggiatore di lusso è alla ricerca di esperienze uniche ed esclusive, le quali costituiscono un elemento fondamentale della loro vita e attraverso cui ricercano lo sviluppo e la crescita di sé stessi. Lo studio dimostra come il turismo sia profondamente influenzato da fattori socioculturali ed economici, i quali spingono all’evoluzione del modo d’essere e d’apparire delle persone e plasmano il modo di percepire il lusso. Dopo esserci focalizzati nel comprendere il ruolo che l’ospitalità di lusso ha nel mercato mondiale, la nostra attenzione si concentrerà sulla pandemia che sta colpendo il mondo e forniremo una previsione di come questa condizionerà gli spostamenti di carattere sia lavorativo che di tempo libero nel mondo. Attraverso la conduzione di un questionario a manager di rilievo dell’ospitalità del lusso verrà intrapreso un percorso di comprensione della reale crisi che sta colpendo il settore, delineandone l’impatto e le strategie atte ad arginare la recessione di un settore che, dopo la crisi del 2008, è cresciuta significativamente. Ci concentreremo inoltre nel ruolo che i sistemi digitalizzati e sempre più virtuali hanno in questo contesto e come la crisi delineerà un passaggio evoluzionistico nelle abitudini legate ai viaggi. Sarà infine trattato il tema della sostenibilità, nonché l’incidenza che i viaggiatori responsabili hanno nel settore e nell’ambiente, attraverso la considerazione delle opportunità e dei possibili cambiamenti connessi alle stringenti regole imposte dalle istituzioni atte ad arginare la pandemia.
LUXURY HOSPITALITY: Caratteristiche e possibili conseguenze connesse alla pandemia
Guarino, Samuele
2020/2021
Abstract
Negli ultimi anni il turismo sta cambiando profondamente così come il concetto di lusso e l’uso che ne si fa in riferimento al viaggio, vengono così a crearsi sottopopolazioni di viaggiatori di lusso con bisogni sempre più complessi. In un clima così mutevole è necessario che le compagnie operanti nel settore dell’ospitalità di lusso siano capaci di rispondere e talvolta prevedere queste esigenze, offrendo un servizio di elevata qualità a disposizione di ospiti eccessivamente esigenti. Il ruolo che ha il concetto di esperienza in questo senso è inoppugnabile, il viaggiatore di lusso è alla ricerca di esperienze uniche ed esclusive, le quali costituiscono un elemento fondamentale della loro vita e attraverso cui ricercano lo sviluppo e la crescita di sé stessi. Lo studio dimostra come il turismo sia profondamente influenzato da fattori socioculturali ed economici, i quali spingono all’evoluzione del modo d’essere e d’apparire delle persone e plasmano il modo di percepire il lusso. Dopo esserci focalizzati nel comprendere il ruolo che l’ospitalità di lusso ha nel mercato mondiale, la nostra attenzione si concentrerà sulla pandemia che sta colpendo il mondo e forniremo una previsione di come questa condizionerà gli spostamenti di carattere sia lavorativo che di tempo libero nel mondo. Attraverso la conduzione di un questionario a manager di rilievo dell’ospitalità del lusso verrà intrapreso un percorso di comprensione della reale crisi che sta colpendo il settore, delineandone l’impatto e le strategie atte ad arginare la recessione di un settore che, dopo la crisi del 2008, è cresciuta significativamente. Ci concentreremo inoltre nel ruolo che i sistemi digitalizzati e sempre più virtuali hanno in questo contesto e come la crisi delineerà un passaggio evoluzionistico nelle abitudini legate ai viaggi. Sarà infine trattato il tema della sostenibilità, nonché l’incidenza che i viaggiatori responsabili hanno nel settore e nell’ambiente, attraverso la considerazione delle opportunità e dei possibili cambiamenti connessi alle stringenti regole imposte dalle istituzioni atte ad arginare la pandemia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
988370-1254618.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/5649