L’obiettivo della presente tesi è di fornire l’analisi di un ecosistema di business turistico emergente, utilizzando il Business Model Canvas ideato da Osterwalder e il suo derivato modello di Destination Development Canvas di Stroia, come strumenti in grado di aiutarci a progettare strategicamente prodotti, servizi e attività di un territorio circoscritto, e fornendo chiaramente e visivamente un quadro delle azioni chiave da svolgere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dagli anni Novanta si è iniziato a parlare del concetto di Business Ecosystem, inteso come una comunità di imprese e stakeholders che, proprio come negli ecosistemi biologici, collaborano, cooperano ma, allo stesso tempo, competono allo scopo di generare e veicolare valore all’interno del sistema di cui fanno parte. La particolarità di un ecosistema di business è che ogni decisione, anche individuale, ha peso sull’intero ecosistema e che, inoltre, si tratta di una struttura che, se in “salute”, è capace di apportare grande sviluppo e innovazione a tutti i suoi membri. La metodologia di ricerca adottata ha coinvolto gli attori dell’intera destinazione presa in analisi, attraverso delle interviste che sono state rivolte a un gruppo eterogeneo di attori i quali, rispondendo alle domande, hanno contribuito al delineamento del modello di business finale della destinazione. Il caso studio preso in analisi è quello del nuovo distretto turistico dei Sibillini, con DMO denominata “Associazione Sibillini Mountain Experience”, per il quale distretto questa tesi tenta, in ultimo, di riassumere i punti deboli da sanare e le relative modalità operative di risoluzione.

Analisi di un Tourism Business Ecosystem emergente. Il caso del nuovo distretto turistico dei Sibillini.

Bitocchi, Rachele
2023/2024

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è di fornire l’analisi di un ecosistema di business turistico emergente, utilizzando il Business Model Canvas ideato da Osterwalder e il suo derivato modello di Destination Development Canvas di Stroia, come strumenti in grado di aiutarci a progettare strategicamente prodotti, servizi e attività di un territorio circoscritto, e fornendo chiaramente e visivamente un quadro delle azioni chiave da svolgere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dagli anni Novanta si è iniziato a parlare del concetto di Business Ecosystem, inteso come una comunità di imprese e stakeholders che, proprio come negli ecosistemi biologici, collaborano, cooperano ma, allo stesso tempo, competono allo scopo di generare e veicolare valore all’interno del sistema di cui fanno parte. La particolarità di un ecosistema di business è che ogni decisione, anche individuale, ha peso sull’intero ecosistema e che, inoltre, si tratta di una struttura che, se in “salute”, è capace di apportare grande sviluppo e innovazione a tutti i suoi membri. La metodologia di ricerca adottata ha coinvolto gli attori dell’intera destinazione presa in analisi, attraverso delle interviste che sono state rivolte a un gruppo eterogeneo di attori i quali, rispondendo alle domande, hanno contribuito al delineamento del modello di business finale della destinazione. Il caso studio preso in analisi è quello del nuovo distretto turistico dei Sibillini, con DMO denominata “Associazione Sibillini Mountain Experience”, per il quale distretto questa tesi tenta, in ultimo, di riassumere i punti deboli da sanare e le relative modalità operative di risoluzione.
2023-10-27
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892510-1284205.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5371