Dopo un’approfondita introduzione sulla tematica del marketing sociale, con una disamina delle sue caratteristiche, strategie e modalità di diffusione, il lavoro si concentra sul problema sociale delle malattie croniche in Europa. Viene presentata in un quadro generale la situazione e gli effetti dannosi sulla qualità della vita degli individui e quelli economicamente preoccupanti per i Sistemi Sanitari Nazionali. Si focalizza l’attenzione sul Programma “Gaining Health” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Regione Europea proprio per prevenire questo tipo di malattie e promuovere la salute in tutte le politiche. Nello specifico si analizzano delle iniziative messe in atto da due Paesi socialmente simili come Italia e Spagna, con l’obiettivo di coglierne i risultati, le specificità e le differenze da un punto di vista principalmente comunicativo e di marketing.
Quando il marketing diventa sociale. Un confronto di azioni tra Italia e Spagna nel Programma Europeo “Gaining Health”.
Rostellato, Marco
2013/2014
Abstract
Dopo un’approfondita introduzione sulla tematica del marketing sociale, con una disamina delle sue caratteristiche, strategie e modalità di diffusione, il lavoro si concentra sul problema sociale delle malattie croniche in Europa. Viene presentata in un quadro generale la situazione e gli effetti dannosi sulla qualità della vita degli individui e quelli economicamente preoccupanti per i Sistemi Sanitari Nazionali. Si focalizza l’attenzione sul Programma “Gaining Health” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Regione Europea proprio per prevenire questo tipo di malattie e promuovere la salute in tutte le politiche. Nello specifico si analizzano delle iniziative messe in atto da due Paesi socialmente simili come Italia e Spagna, con l’obiettivo di coglierne i risultati, le specificità e le differenze da un punto di vista principalmente comunicativo e di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/5066