Dopo un’approfondita introduzione sulla tematica del marketing sociale, con una disamina delle sue caratteristiche, strategie e modalità di diffusione, il lavoro si concentra sul problema sociale delle malattie croniche in Europa. Viene presentata in un quadro generale la situazione e gli effetti dannosi sulla qualità della vita degli individui e quelli economicamente preoccupanti per i Sistemi Sanitari Nazionali. Si focalizza l’attenzione sul Programma “Gaining Health” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Regione Europea proprio per prevenire questo tipo di malattie e promuovere la salute in tutte le politiche. Nello specifico si analizzano delle iniziative messe in atto da due Paesi socialmente simili come Italia e Spagna, con l’obiettivo di coglierne i risultati, le specificità e le differenze da un punto di vista principalmente comunicativo e di marketing.

Quando il marketing diventa sociale. Un confronto di azioni tra Italia e Spagna nel Programma Europeo “Gaining Health”.

Rostellato, Marco
2013/2014

Abstract

Dopo un’approfondita introduzione sulla tematica del marketing sociale, con una disamina delle sue caratteristiche, strategie e modalità di diffusione, il lavoro si concentra sul problema sociale delle malattie croniche in Europa. Viene presentata in un quadro generale la situazione e gli effetti dannosi sulla qualità della vita degli individui e quelli economicamente preoccupanti per i Sistemi Sanitari Nazionali. Si focalizza l’attenzione sul Programma “Gaining Health” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Regione Europea proprio per prevenire questo tipo di malattie e promuovere la salute in tutte le politiche. Nello specifico si analizzano delle iniziative messe in atto da due Paesi socialmente simili come Italia e Spagna, con l’obiettivo di coglierne i risultati, le specificità e le differenze da un punto di vista principalmente comunicativo e di marketing.
2013-02-11
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
811457-1164953.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5066