Il revenue management è un processo complesso che ha l’obiettivo di vendere la giusta unità di inventario al giusto cliente al momento giusto. Un revenue management system efficace si basa sulla conoscenza del comportamento della clientela, per questo sono state approfondite le caratteristiche dei segmenti dei clienti di un gruppo alberghiero e dei canali di prenotazione maggiormente utilizzati. Inoltre è stato costruito un modello di forecasting per poter fare delle previsioni sull'occupazione futura di un albergo.
Revenue Management e forecasting in un gruppo alberghiero: utilizzo degli advanced booking methods
Favaro, Sara
2013/2014
Abstract
Il revenue management è un processo complesso che ha l’obiettivo di vendere la giusta unità di inventario al giusto cliente al momento giusto. Un revenue management system efficace si basa sulla conoscenza del comportamento della clientela, per questo sono state approfondite le caratteristiche dei segmenti dei clienti di un gruppo alberghiero e dei canali di prenotazione maggiormente utilizzati. Inoltre è stato costruito un modello di forecasting per poter fare delle previsioni sull'occupazione futura di un albergo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
815847-1165617.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4927