In questo elaborato vengono presentate diverse start up che vogliono valorizzare il local food, la filiera corta e un modello di consumo etico e responsabile, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media. La domanda dei prodotti locali è in aumento in quanto i consumatori stanno maturando maggiore consapevolezza circa i vantaggi ambientali, economici e sociali nel compiere scelte alimentari responsabili. Le difficoltà principali nella diffusione del cibo locale risiedono nella distribuzione della merce. Stanno pertanto nascendo diversi modelli di business che tentano di mettere in contatto diretto il mondo dei piccoli produttori di alimenti locali con la comunità di consumatori. Le idee manageriali mirano, infatti, alla creazione di un'alternativa socialmente più giusta e più rispettosa dell'ambiente al nostro sistema alimentare tradizionale.
Filiera corta e business 2.0: esperienze di Social Innovation e Social Organization
Polloniato, Marta
2014/2015
Abstract
In questo elaborato vengono presentate diverse start up che vogliono valorizzare il local food, la filiera corta e un modello di consumo etico e responsabile, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media. La domanda dei prodotti locali è in aumento in quanto i consumatori stanno maturando maggiore consapevolezza circa i vantaggi ambientali, economici e sociali nel compiere scelte alimentari responsabili. Le difficoltà principali nella diffusione del cibo locale risiedono nella distribuzione della merce. Stanno pertanto nascendo diversi modelli di business che tentano di mettere in contatto diretto il mondo dei piccoli produttori di alimenti locali con la comunità di consumatori. Le idee manageriali mirano, infatti, alla creazione di un'alternativa socialmente più giusta e più rispettosa dell'ambiente al nostro sistema alimentare tradizionale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/4399