La rivoluzione digitale ha profondamente modificato lo scenario del marketing e il modo in cui le imprese si approcciano ad esso. In particolare, i nuovi canali digitali offrono importanti opportunità per le PMI, le realtà imprenditoriali italiane per eccellenza. Tuttavia, questa categoria di imprese si trova ad affrontare una serie di sfide e barriere non indifferenti nell’implementazione del nuovo paradigma del digital marketing, che, ad oggi, si traducono in un tasso di adozione delle nuove tecnologie ancora relativamente contenuto e in una comprensione limitata delle reali potenzialità offerte dai nuovi strumenti. Inoltre, la rivoluzione digitale ha incoraggiato la nascita di nuovi attori nel panorama dell’offerta di servizi di comunicazione, caratterizzati da un elevata conoscenza delle tecniche digitali, social e analitiche tipiche dei nuovi media: le digital agency. La scarsità di risorse finanziarie e la mancanza di competenze circa i nuovi canali digitali ha spinto le PMI a ricercare supporto esterno e ha incoraggiato la nascita di numerose agenzie specializzate nel territorio. Lo scopo del presente elaborato è fornire un quadro complessivo dell’approccio al digital marketing da parte delle piccole e medie imprese italiane secondo una duplice prospettiva: indagando da un lato la diffusione di strumenti e canali digitali, e dall’altro il rapporto con agenzie specializzate nella gestione dei nuovi media digitali. L’esiguità di studi sulle digital agency, e la mancanza di ricerche focalizzate sul rapporto tra questi nuovi attori e le piccole e medie imprese, ha motivato l’approfondimento del tema attraverso lo svolgimento di un’analisi empirica.
Il digital marketing nelle PMI italiane. La diffusione dei nuovi media e il rapporto con le digital agency.
Livan, Giulia
2023/2024
Abstract
La rivoluzione digitale ha profondamente modificato lo scenario del marketing e il modo in cui le imprese si approcciano ad esso. In particolare, i nuovi canali digitali offrono importanti opportunità per le PMI, le realtà imprenditoriali italiane per eccellenza. Tuttavia, questa categoria di imprese si trova ad affrontare una serie di sfide e barriere non indifferenti nell’implementazione del nuovo paradigma del digital marketing, che, ad oggi, si traducono in un tasso di adozione delle nuove tecnologie ancora relativamente contenuto e in una comprensione limitata delle reali potenzialità offerte dai nuovi strumenti. Inoltre, la rivoluzione digitale ha incoraggiato la nascita di nuovi attori nel panorama dell’offerta di servizi di comunicazione, caratterizzati da un elevata conoscenza delle tecniche digitali, social e analitiche tipiche dei nuovi media: le digital agency. La scarsità di risorse finanziarie e la mancanza di competenze circa i nuovi canali digitali ha spinto le PMI a ricercare supporto esterno e ha incoraggiato la nascita di numerose agenzie specializzate nel territorio. Lo scopo del presente elaborato è fornire un quadro complessivo dell’approccio al digital marketing da parte delle piccole e medie imprese italiane secondo una duplice prospettiva: indagando da un lato la diffusione di strumenti e canali digitali, e dall’altro il rapporto con agenzie specializzate nella gestione dei nuovi media digitali. L’esiguità di studi sulle digital agency, e la mancanza di ricerche focalizzate sul rapporto tra questi nuovi attori e le piccole e medie imprese, ha motivato l’approfondimento del tema attraverso lo svolgimento di un’analisi empirica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/4233