L’elaborato di tesi ha l’obiettivo di analizzare la pratica del newsjacking e i suoi possibili effetti. A tale scopo, nella prima parte sarà mostrata l’evoluzione di Internet, del web e dei social media, con un focus sui social network. Successivamente, saranno proposte le tappe di evoluzione del marketing, approfondendo di seguito i concetti di social media marketing e real-time marketing prima e newsjacking poi. Infine, saranno indagati gli effetti del newsjacking attraverso l’analisi congiunta dei dati raccolti tramite questionario e analisi netnografica dei commenti, entrambi riguardanti 3 contenuti pubblicati sulla pagina Facebook di Ceres.

Newsjacking e i suoi effetti: il caso Ceres

Magnani, Fabio
2020/2021

Abstract

L’elaborato di tesi ha l’obiettivo di analizzare la pratica del newsjacking e i suoi possibili effetti. A tale scopo, nella prima parte sarà mostrata l’evoluzione di Internet, del web e dei social media, con un focus sui social network. Successivamente, saranno proposte le tappe di evoluzione del marketing, approfondendo di seguito i concetti di social media marketing e real-time marketing prima e newsjacking poi. Infine, saranno indagati gli effetti del newsjacking attraverso l’analisi congiunta dei dati raccolti tramite questionario e analisi netnografica dei commenti, entrambi riguardanti 3 contenuti pubblicati sulla pagina Facebook di Ceres.
2020-03-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871764-1231608.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4075