Questo elaborato si propone di presentare in modo sufficientemente esaustivo l’arte tradizionale giapponese del rakugo, una forma di teatro che sfugge alle comuni definizioni occidentali, tanto popolare in patria quanto sconosciuto all’estero. Nel capitolo introduttivo si cercherà di delineare le caratteristiche fondamentali di questa arte, sia all’interno del contesto del teatro giapponese che di quello mondiale. Successivamente saranno presentate e analizzati due spettacoli, diversi tra loro per interpreti e tipologie, in modo da illustrare le proprietà e le tecniche a fronte di esempi pratici che le rendano più immediatamente comprensibili. Verrà poi analizzato il discorso storico, a partire dalle tradizioni narrative preesistenti e seguendone il loro sviluppo attraverso i secoli, fino alla creazione del genere, il suo consolidamento e, infine, la sua evoluzione fino alla contemporaneità. Il quarto capitolo si concentrerà sulla figura dell’attore, sul tipo di apprendistato che deve seguire, al suo ruolo all’interno della comunità artistica, nonché la trasmissione tradizionale delle conoscenze artistiche. Verranno discussi la figura di Henry Black, unico non giapponese ad essere stato riconosciuto come maestro di rakugo e il dibattito moderno sulle donne attrici. Il repertorio artistico verrà presentato sia attraverso le categorie classiche che quelle moderne, nonché nelle variazioni regionali. Verrà presentata la questione del linguaggio politicamente scorretto all’interno delle opere tradizionali, nonché il rapporto tra gli attori e i loro racconti e come questo venga gestito all’interno della performance teatrale. Infine, sarà preso in considerazione il luogo in cui si mette in scena il rakugo, ovvero lo yose, che sarà descritto nella sua architettura, con una breve presentazione degli yose attualmente in attività. Verranno poi introdotte le varie arti complementari al rakugo nel programma di una giornata tipica e il modo in cui vengono gestite le rappresentazioni. Verrà introdotto il discorso del rakugo al di fuori dello yose e nei media, radio e televisione. Sarà quindi discusso il ruolo dello yose nel contesto della realizzazione artistica e quello che potrebbe essere il suo futuro negli anni a venire. Nel capitolo finale si cercherà di trarre delle conclusioni riguardo al rakugo come arte tradizionale e popolare, con accenni al ruolo che esso ha oggi nella società giapponese e il modo in cui esso è percepito, nonché i tentativi di diffonderlo al di fuori del Giappone da parte di alcuni attori.

Il Rakugo - definizione, caratteristiche, ruolo

Gulisano, Francesco
2020/2021

Abstract

Questo elaborato si propone di presentare in modo sufficientemente esaustivo l’arte tradizionale giapponese del rakugo, una forma di teatro che sfugge alle comuni definizioni occidentali, tanto popolare in patria quanto sconosciuto all’estero. Nel capitolo introduttivo si cercherà di delineare le caratteristiche fondamentali di questa arte, sia all’interno del contesto del teatro giapponese che di quello mondiale. Successivamente saranno presentate e analizzati due spettacoli, diversi tra loro per interpreti e tipologie, in modo da illustrare le proprietà e le tecniche a fronte di esempi pratici che le rendano più immediatamente comprensibili. Verrà poi analizzato il discorso storico, a partire dalle tradizioni narrative preesistenti e seguendone il loro sviluppo attraverso i secoli, fino alla creazione del genere, il suo consolidamento e, infine, la sua evoluzione fino alla contemporaneità. Il quarto capitolo si concentrerà sulla figura dell’attore, sul tipo di apprendistato che deve seguire, al suo ruolo all’interno della comunità artistica, nonché la trasmissione tradizionale delle conoscenze artistiche. Verranno discussi la figura di Henry Black, unico non giapponese ad essere stato riconosciuto come maestro di rakugo e il dibattito moderno sulle donne attrici. Il repertorio artistico verrà presentato sia attraverso le categorie classiche che quelle moderne, nonché nelle variazioni regionali. Verrà presentata la questione del linguaggio politicamente scorretto all’interno delle opere tradizionali, nonché il rapporto tra gli attori e i loro racconti e come questo venga gestito all’interno della performance teatrale. Infine, sarà preso in considerazione il luogo in cui si mette in scena il rakugo, ovvero lo yose, che sarà descritto nella sua architettura, con una breve presentazione degli yose attualmente in attività. Verranno poi introdotte le varie arti complementari al rakugo nel programma di una giornata tipica e il modo in cui vengono gestite le rappresentazioni. Verrà introdotto il discorso del rakugo al di fuori dello yose e nei media, radio e televisione. Sarà quindi discusso il ruolo dello yose nel contesto della realizzazione artistica e quello che potrebbe essere il suo futuro negli anni a venire. Nel capitolo finale si cercherà di trarre delle conclusioni riguardo al rakugo come arte tradizionale e popolare, con accenni al ruolo che esso ha oggi nella società giapponese e il modo in cui esso è percepito, nonché i tentativi di diffonderlo al di fuori del Giappone da parte di alcuni attori.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3997