L’elaborato ha lo scopo di analizzare come ICT e il WEB 2.0 abbiano influenzato la gestione della propria reputazione nel web e di come questa possa essere elemento di analisi delle politiche di pricing all’interno del settore alberghiero. Tale riflessione è stata concretizzata attraverso lo studio e l’analisi di un dataset ricavato da TripAdvisor, composto dalle valutazioni dei viaggiatori sugli alberghi di 3, 4 e 5 stelle di Palermo e Milano; per svolgere tale analisi, è stato utilizzato il modello DEA (Data Envelopment Analysis), che ha permesso di rintracciare gli alberghi più efficienti nella gestione degli alberghi presenti nel dataset, attraverso un confronto tra gli input e gli output a disposizione. Lo scopo è quello di dimostrare come l’analisi dell’online reputation, possa essere utilizzata per implementare delle efficaci politche di pricing, considerando sia i risultati forniti dalla DEA, a livello di efficienza nella gestione degli alberghi, sia gli elementi distintivi delle destinazioni in cui operano gli alberghi presi in esame.
L'ewom e la DEA come strumenti di analisi nel revenue management: i casi di Palermo e Milano
Cuccia, Martina
2019/2020
Abstract
L’elaborato ha lo scopo di analizzare come ICT e il WEB 2.0 abbiano influenzato la gestione della propria reputazione nel web e di come questa possa essere elemento di analisi delle politiche di pricing all’interno del settore alberghiero. Tale riflessione è stata concretizzata attraverso lo studio e l’analisi di un dataset ricavato da TripAdvisor, composto dalle valutazioni dei viaggiatori sugli alberghi di 3, 4 e 5 stelle di Palermo e Milano; per svolgere tale analisi, è stato utilizzato il modello DEA (Data Envelopment Analysis), che ha permesso di rintracciare gli alberghi più efficienti nella gestione degli alberghi presenti nel dataset, attraverso un confronto tra gli input e gli output a disposizione. Lo scopo è quello di dimostrare come l’analisi dell’online reputation, possa essere utilizzata per implementare delle efficaci politche di pricing, considerando sia i risultati forniti dalla DEA, a livello di efficienza nella gestione degli alberghi, sia gli elementi distintivi delle destinazioni in cui operano gli alberghi presi in esame.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/3943