"Il presente elaborato ha lo scopo di individuare ed analizzare le tecnologie informatiche create a sostegno degli studenti dislessici che studiano la lingua francese. Inizialmente forniremo una panoramica sulla definizione dei bisogni educativi speciali (BES) e la distinzione tra disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), disabilità e svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Successivamente, affonteremo il tema dell'insegnamento inclusivo analizzando il processo di segregazione, integrazione e, infine, inclusione della scuola nei confronti degli studenti con BES. Approfondiremo anche i diversi approcci che hanno sccompagnato questo percorso: il modello individuale, il modello sociale, l'ICF e il capability approach. Dopo un'introduzione più generale, il terzo capitolo si focalizzerà sulla dislessia e gli strumenti compensativi e dispensativi di cui disponiamo al fine di adattare il pecorso scolastico alle necessità dell'alunno. Infine, affonteremo la tematica dello studio del francese da parte di studenti dislessici, analizzando le difficoltà che l'approccio ad una lingua opaca comporta e le strategie che possono essere utilizzate per facilitarne l'apprendimento. Tra queste, ci concentreremo in particolare sulle tecnologie informatiche che possono essere utilizzate, sui benefici che apportano e sulle strategie che stanno alla base della loro creazione."
Les logiciels et les technologies au soutien des élèves dyslexiques qui étudient le français
Tosetto, Angelica
2022/2023
Abstract
"Il presente elaborato ha lo scopo di individuare ed analizzare le tecnologie informatiche create a sostegno degli studenti dislessici che studiano la lingua francese. Inizialmente forniremo una panoramica sulla definizione dei bisogni educativi speciali (BES) e la distinzione tra disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), disabilità e svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Successivamente, affonteremo il tema dell'insegnamento inclusivo analizzando il processo di segregazione, integrazione e, infine, inclusione della scuola nei confronti degli studenti con BES. Approfondiremo anche i diversi approcci che hanno sccompagnato questo percorso: il modello individuale, il modello sociale, l'ICF e il capability approach. Dopo un'introduzione più generale, il terzo capitolo si focalizzerà sulla dislessia e gli strumenti compensativi e dispensativi di cui disponiamo al fine di adattare il pecorso scolastico alle necessità dell'alunno. Infine, affonteremo la tematica dello studio del francese da parte di studenti dislessici, analizzando le difficoltà che l'approccio ad una lingua opaca comporta e le strategie che possono essere utilizzate per facilitarne l'apprendimento. Tra queste, ci concentreremo in particolare sulle tecnologie informatiche che possono essere utilizzate, sui benefici che apportano e sulle strategie che stanno alla base della loro creazione."File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857805-1257127.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3730