Questo elaborato ha come obiettivo quello di presentare il tema della plusdotazione inizialmente attraverso le molteplici definizioni date dagli studiosi e attraverso quelle che, secondo la letteratura scientifica, sono le caratteristiche di uno studente con plusdotazione. Dopo aver riportato quattro modelli di plusdotazione (Heller, Renzulli, Mönks, Gagné), ci focalizziamo sulla plusdotazione all’interno dell’apprendimento delle lingue straniere portando in evidenza quali sono i punti di forza di uno studente con un'eccezionale attitudine per le lingue straniere. Successivamente vengono brevemente trattate le criticità di tipo clinico che vengono spesso messe in relazione ai tratti di plusdotazione e le implicazioni didattiche. Presentiamo poi dei metodi e delle strategie da adottare nella classe di lingua straniera. In seguito approfondiamo la tematica della plusdotazione insita in quegli studenti con la lingua Italiana come L2. L'elaborato si conclude con l'analisi dei risultati dell’indagine il cui scopo era quello di indagare, attraverso un questionario, le conoscenze e le credenze degli insegnanti per quanto riguarda la plusdotazione in generale, le caratteristiche e gli stili di uno studente plusdotato, il ruolo dell’ambiente circostante e della motivazione, nonché le strategie da adottare.

Giftedness and linguistic education: definitions, beliefs and perceptions

Prete, Laura
2020/2021

Abstract

Questo elaborato ha come obiettivo quello di presentare il tema della plusdotazione inizialmente attraverso le molteplici definizioni date dagli studiosi e attraverso quelle che, secondo la letteratura scientifica, sono le caratteristiche di uno studente con plusdotazione. Dopo aver riportato quattro modelli di plusdotazione (Heller, Renzulli, Mönks, Gagné), ci focalizziamo sulla plusdotazione all’interno dell’apprendimento delle lingue straniere portando in evidenza quali sono i punti di forza di uno studente con un'eccezionale attitudine per le lingue straniere. Successivamente vengono brevemente trattate le criticità di tipo clinico che vengono spesso messe in relazione ai tratti di plusdotazione e le implicazioni didattiche. Presentiamo poi dei metodi e delle strategie da adottare nella classe di lingua straniera. In seguito approfondiamo la tematica della plusdotazione insita in quegli studenti con la lingua Italiana come L2. L'elaborato si conclude con l'analisi dei risultati dell’indagine il cui scopo era quello di indagare, attraverso un questionario, le conoscenze e le credenze degli insegnanti per quanto riguarda la plusdotazione in generale, le caratteristiche e gli stili di uno studente plusdotato, il ruolo dell’ambiente circostante e della motivazione, nonché le strategie da adottare.
2020-03-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853876-1236145.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3590