L’avanzamento tecnologico è la direzione che la nostra società ha intrapreso ormai da qualche decennio, ed ha coinvolto anche il campo dell’educazione, formazione ed apprendimento. Impostando questo elaborato come un excursus storico, ho analizzato fin da subito il concetto di apprendimento partendo dalle origini della civiltà umana con i primi interessamenti sul cervello, passando per le teorie comportamentiste, cognitiviste e strutturaliste con un’analisi su Vygotskij , fino ad arrivare all’analisi di Machine e Deep learning, con l’obiettivo principale di capire come sì è venuto a formare quello stesso terreno fertile che poi ha dato vita alle tecnologie in campo scolastico.

Da Vygotskij al Machine Learning , ossia il passaggio dall’apprendimento dell’uomo all’apprendimento delle macchine.

Masieri, Claudia
2020/2021

Abstract

L’avanzamento tecnologico è la direzione che la nostra società ha intrapreso ormai da qualche decennio, ed ha coinvolto anche il campo dell’educazione, formazione ed apprendimento. Impostando questo elaborato come un excursus storico, ho analizzato fin da subito il concetto di apprendimento partendo dalle origini della civiltà umana con i primi interessamenti sul cervello, passando per le teorie comportamentiste, cognitiviste e strutturaliste con un’analisi su Vygotskij , fino ad arrivare all’analisi di Machine e Deep learning, con l’obiettivo principale di capire come sì è venuto a formare quello stesso terreno fertile che poi ha dato vita alle tecnologie in campo scolastico.
2020-03-10
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
848445-1236129.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3585