L’avanzamento tecnologico è la direzione che la nostra società ha intrapreso ormai da qualche decennio, ed ha coinvolto anche il campo dell’educazione, formazione ed apprendimento. Impostando questo elaborato come un excursus storico, ho analizzato fin da subito il concetto di apprendimento partendo dalle origini della civiltà umana con i primi interessamenti sul cervello, passando per le teorie comportamentiste, cognitiviste e strutturaliste con un’analisi su Vygotskij , fino ad arrivare all’analisi di Machine e Deep learning, con l’obiettivo principale di capire come sì è venuto a formare quello stesso terreno fertile che poi ha dato vita alle tecnologie in campo scolastico.
Da Vygotskij al Machine Learning , ossia il passaggio dall’apprendimento dell’uomo all’apprendimento delle macchine.
Masieri, Claudia
2020/2021
Abstract
L’avanzamento tecnologico è la direzione che la nostra società ha intrapreso ormai da qualche decennio, ed ha coinvolto anche il campo dell’educazione, formazione ed apprendimento. Impostando questo elaborato come un excursus storico, ho analizzato fin da subito il concetto di apprendimento partendo dalle origini della civiltà umana con i primi interessamenti sul cervello, passando per le teorie comportamentiste, cognitiviste e strutturaliste con un’analisi su Vygotskij , fino ad arrivare all’analisi di Machine e Deep learning, con l’obiettivo principale di capire come sì è venuto a formare quello stesso terreno fertile che poi ha dato vita alle tecnologie in campo scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
848445-1236129.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3585