Wikipedia funziona e non sappiamo come sia possibile. Se ci riesce, è solo grazie alla sua “anarchia funzionale” da formicaio, data dagli utenti che quotidianamente correggono, contribuiscono e controllano i suoi articoli. Questo lavoro si concentra sulle possibili interazioni del triangolo studenti-insegnante-Wikipedia, considerando che fino ad oggi il mondo accademico si è mostrato scettico verso Wikipedia. Da un punto di vista teorico, viene data una lista di possibili modi di contribuire a Wikipedia da parte di studenti universitari con esempi di attività pratiche. Queste includono, ma non sono limitate a, scrivere nuovi articoli, controllarne di esistenti, tradurre dalla versione in una lingua ad un'altra, creare contenuti audio-visivi e disegnare infografiche. Per un approccio più empirico, è stato realizzato un progetto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con due coorti di studenti a cui è stata data la possibilità di scegliere di contribuire a Wikipedia come parte di un loro esame. Per offrire una visione completa, questo lavoro affronta sia i problemi incontrati durante la preparazione e l'esecuzione dell'attività, che i risultati generali.

WIKIPEDIA IN TEACHING: IMPROVING AUTONOMY IN RESEARCH, CRITICAL SENSE, AND COLLABORATIVE ABILITIES IN STUDENTS, MAKING THEM CONTRIBUTE TO THE FREE ENCYCLOPEDIA

Hoffmann, Saul
2016/2017

Abstract

Wikipedia funziona e non sappiamo come sia possibile. Se ci riesce, è solo grazie alla sua “anarchia funzionale” da formicaio, data dagli utenti che quotidianamente correggono, contribuiscono e controllano i suoi articoli. Questo lavoro si concentra sulle possibili interazioni del triangolo studenti-insegnante-Wikipedia, considerando che fino ad oggi il mondo accademico si è mostrato scettico verso Wikipedia. Da un punto di vista teorico, viene data una lista di possibili modi di contribuire a Wikipedia da parte di studenti universitari con esempi di attività pratiche. Queste includono, ma non sono limitate a, scrivere nuovi articoli, controllarne di esistenti, tradurre dalla versione in una lingua ad un'altra, creare contenuti audio-visivi e disegnare infografiche. Per un approccio più empirico, è stato realizzato un progetto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con due coorti di studenti a cui è stata data la possibilità di scegliere di contribuire a Wikipedia come parte di un loro esame. Per offrire una visione completa, questo lavoro affronta sia i problemi incontrati durante la preparazione e l'esecuzione dell'attività, che i risultati generali.
2016-03-08
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850849-1193389.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3326