Questo elaborato ha l’obiettivo di analizzare il neuromarketing non come uno strumento volto alla sola analisi del comportamento del consumatore, ma come un importante mezzo a sostegno di una corretta comunicazione della brand personality. In una realtà commerciale in cui sul mercato sono presenti contemporaneamente una pluralità di marchi differenti, i consumatori intrattengono un rapporto con le marche che va ben oltre il mero processo di acquisto, avvicinandosi ai marchi che effettivamente rispecchiano la loro personalità ed il loro modo di essere. Una corretta comunicazione della brand personality, quindi, potrebbe agire da discriminante nella scelta dei consumatori i quali, sentendosi rappresentati da un determinato brand saranno più propensi ad acquistare i prodotti dallo stesso offerti. Il neuromarketing mira, infatti, ad analizzare i processi decisionali dei consumatori i quali hanno sia una componente conscia e razionale che una componente emozionale, che nasconde i loro bisogni inconsci. Analizzando la loro percezione nei confronti del brand si potrà, così, modificare le proprie strategie al fine di far si che non vi siano discordanze tra la personalità del brand che comunichiamo e quella che viene poi effettivamente percepita. La Brand Personality per il neuromarketing diventa quindi uno strumento fondamentale poiché aiuta l’azienda a modellare il percepito emozionale dell’audience: numerose ricerche neuroscientifiche sostengono che è più probabile che i clienti acquistino un brand se la sua personalità è simile alla propria. Le innovazioni emergenti mirano, infatti, ad avvicinare sempre più i clienti ai brand, favorendo la creazione di un rapporto di fiducia ed agevolando la possibilità di personalizzazione dei prodotti: in un futuro non molto lontano i consumatori potranno godere di un vero e proprio approccio emozionale nei confronti dei brand, grazie al supporto delle neuroscienze e delle nuove tecnologie digitali che permetteranno di poter conoscere il consumatore a 360°. Dopo un approfondimento sulle tematiche del neuromarketing e della brand personality e di come le stesse interagiscono tra loro, l’elaborato si concluderà con l’analisi di un questionario volto ad un’ulteriore analisi della tematica e delle sue applicazioni più concrete, somministrato ad un campione di soggetti eterogenei.

Il futuro del marketing: l'emergente importanza della brand personality

Daniele, Chiara
2023/2024

Abstract

Questo elaborato ha l’obiettivo di analizzare il neuromarketing non come uno strumento volto alla sola analisi del comportamento del consumatore, ma come un importante mezzo a sostegno di una corretta comunicazione della brand personality. In una realtà commerciale in cui sul mercato sono presenti contemporaneamente una pluralità di marchi differenti, i consumatori intrattengono un rapporto con le marche che va ben oltre il mero processo di acquisto, avvicinandosi ai marchi che effettivamente rispecchiano la loro personalità ed il loro modo di essere. Una corretta comunicazione della brand personality, quindi, potrebbe agire da discriminante nella scelta dei consumatori i quali, sentendosi rappresentati da un determinato brand saranno più propensi ad acquistare i prodotti dallo stesso offerti. Il neuromarketing mira, infatti, ad analizzare i processi decisionali dei consumatori i quali hanno sia una componente conscia e razionale che una componente emozionale, che nasconde i loro bisogni inconsci. Analizzando la loro percezione nei confronti del brand si potrà, così, modificare le proprie strategie al fine di far si che non vi siano discordanze tra la personalità del brand che comunichiamo e quella che viene poi effettivamente percepita. La Brand Personality per il neuromarketing diventa quindi uno strumento fondamentale poiché aiuta l’azienda a modellare il percepito emozionale dell’audience: numerose ricerche neuroscientifiche sostengono che è più probabile che i clienti acquistino un brand se la sua personalità è simile alla propria. Le innovazioni emergenti mirano, infatti, ad avvicinare sempre più i clienti ai brand, favorendo la creazione di un rapporto di fiducia ed agevolando la possibilità di personalizzazione dei prodotti: in un futuro non molto lontano i consumatori potranno godere di un vero e proprio approccio emozionale nei confronti dei brand, grazie al supporto delle neuroscienze e delle nuove tecnologie digitali che permetteranno di poter conoscere il consumatore a 360°. Dopo un approfondimento sulle tematiche del neuromarketing e della brand personality e di come le stesse interagiscono tra loro, l’elaborato si concluderà con l’analisi di un questionario volto ad un’ulteriore analisi della tematica e delle sue applicazioni più concrete, somministrato ad un campione di soggetti eterogenei.
2023-10-26
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2875