Il progetto di tesi è volto a scrutare il futuro della comunicazione di impresa, focalizzando l’attenzione ai fenomeni sociologici legati alle generazioni più giovani, in particolare: - La multiculturalità nel tessuto quotidiano e affettivo dei giovani italiani, che porta alla costruzione di una cultura condivisa tra le varie etnie. - Affermazione e costruzione della propria individualità in un contesto di omogeneizzazione culturale. - Effetti del fenomeno sociologico studiato sulla funzione di comunicazione delle imprese. Più precisamente, ciò a cui stiamo assistendo è un processo silenzioso, in cui i giovani condividono con il gruppo di amici il proprio bagaglio culturale. La tesi proposta mira a comprendere come queste influenze culturali vengano “sommate” e modulate all’interno di gruppi multietnici di giovani, parliamo quindi di un fenomeno di “globalizzazione culturale”. Questo aspetto è molto importante perché si collega a molte sfere di interesse, come, per esempio, la religione, la lingua e la creazione di neologismi, consuetudini, percezione normativa di alcune azioni (ciò che è giusto o sbagliato dipende fortemente dal gruppo etnico di appartenenza), la tolleranza verso ciò che è diverso. Per questa strada è quindi possibile scrutare dei cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro nell’ambito della comunicazione d’impresa, che deve stare al passo con i tempi, assecondando ed educando il contesto sociale al fine di conseguire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi della tesi sono quindi due: - Comprendere come l’ingresso e l’integrazione delle seconde generazioni di migranti stia influenzando la creazione di una cultura omogenea e condivisa tra gli adolescenti. - Individuare eventuali effetti di questo processo sulla comunicazione delle imprese.

Uno sguardo al futuro, omogeneizzazione culturale e nuove frontiere della comunicazione d'impresa.

Triolo, Francesco
2019/2020

Abstract

Il progetto di tesi è volto a scrutare il futuro della comunicazione di impresa, focalizzando l’attenzione ai fenomeni sociologici legati alle generazioni più giovani, in particolare: - La multiculturalità nel tessuto quotidiano e affettivo dei giovani italiani, che porta alla costruzione di una cultura condivisa tra le varie etnie. - Affermazione e costruzione della propria individualità in un contesto di omogeneizzazione culturale. - Effetti del fenomeno sociologico studiato sulla funzione di comunicazione delle imprese. Più precisamente, ciò a cui stiamo assistendo è un processo silenzioso, in cui i giovani condividono con il gruppo di amici il proprio bagaglio culturale. La tesi proposta mira a comprendere come queste influenze culturali vengano “sommate” e modulate all’interno di gruppi multietnici di giovani, parliamo quindi di un fenomeno di “globalizzazione culturale”. Questo aspetto è molto importante perché si collega a molte sfere di interesse, come, per esempio, la religione, la lingua e la creazione di neologismi, consuetudini, percezione normativa di alcune azioni (ciò che è giusto o sbagliato dipende fortemente dal gruppo etnico di appartenenza), la tolleranza verso ciò che è diverso. Per questa strada è quindi possibile scrutare dei cambiamenti che potrebbero verificarsi in futuro nell’ambito della comunicazione d’impresa, che deve stare al passo con i tempi, assecondando ed educando il contesto sociale al fine di conseguire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi della tesi sono quindi due: - Comprendere come l’ingresso e l’integrazione delle seconde generazioni di migranti stia influenzando la creazione di una cultura omogenea e condivisa tra gli adolescenti. - Individuare eventuali effetti di questo processo sulla comunicazione delle imprese.
2019-11-07
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2545