Parlare di autobiografia e autofiction oggi significa affrontare un gran numero di questioni aperte nell’ambito delle scritture del sé, o life writing. Scopo del presente lavoro è affrontarne le più rilevanti, tramite un confronto originale tra le autobiografie di due autori del secondo Settecento, Goldoni e Gozzi, e i testi, accostabili all’autofiction, di due contemporanei, Siti e Covacich. Si ritiene, infatti, che opere di epoche – e dunque pubblico – tanto differente, opportunamente contestualizzate, siano accomunate da strategie e modalità simili, volte alla creazione di una maschera autoriale con una particolare funzione in riferimento al genere e al contesto storico e culturale. In primo luogo, la presente tesi si concentrerà sul rapporto tra verità fattuale e finzione in autobiografia e autofiction, analizzando in quali occasioni, e in che modalità, l’autore porta avanti una strenua difesa – o smentita – della natura referenziale della narrazione; in secondo luogo verrà analizzato il concetto di “io” e la sua funzione in riferimento al genere e al contesto; infine si indagheranno le opinioni d’autore circa l’operazione stessa di scrittura, verificandone i diversi atteggiamenti e le linee comuni.

Maschere autoriali in autobiografia e autofiction

Feletti, Chiara
2024/2025

Abstract

Parlare di autobiografia e autofiction oggi significa affrontare un gran numero di questioni aperte nell’ambito delle scritture del sé, o life writing. Scopo del presente lavoro è affrontarne le più rilevanti, tramite un confronto originale tra le autobiografie di due autori del secondo Settecento, Goldoni e Gozzi, e i testi, accostabili all’autofiction, di due contemporanei, Siti e Covacich. Si ritiene, infatti, che opere di epoche – e dunque pubblico – tanto differente, opportunamente contestualizzate, siano accomunate da strategie e modalità simili, volte alla creazione di una maschera autoriale con una particolare funzione in riferimento al genere e al contesto storico e culturale. In primo luogo, la presente tesi si concentrerà sul rapporto tra verità fattuale e finzione in autobiografia e autofiction, analizzando in quali occasioni, e in che modalità, l’autore porta avanti una strenua difesa – o smentita – della natura referenziale della narrazione; in secondo luogo verrà analizzato il concetto di “io” e la sua funzione in riferimento al genere e al contesto; infine si indagheranno le opinioni d’autore circa l’operazione stessa di scrittura, verificandone i diversi atteggiamenti e le linee comuni.
2024-07-09
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
873870-1283840.pdf

embargo fino al 13/11/2025

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24119