Parlare di autobiografia e autofiction oggi significa affrontare un gran numero di questioni aperte nell’ambito delle scritture del sé, o life writing. Scopo del presente lavoro è affrontarne le più rilevanti, tramite un confronto originale tra le autobiografie di due autori del secondo Settecento, Goldoni e Gozzi, e i testi, accostabili all’autofiction, di due contemporanei, Siti e Covacich. Si ritiene, infatti, che opere di epoche – e dunque pubblico – tanto differente, opportunamente contestualizzate, siano accomunate da strategie e modalità simili, volte alla creazione di una maschera autoriale con una particolare funzione in riferimento al genere e al contesto storico e culturale. In primo luogo, la presente tesi si concentrerà sul rapporto tra verità fattuale e finzione in autobiografia e autofiction, analizzando in quali occasioni, e in che modalità, l’autore porta avanti una strenua difesa – o smentita – della natura referenziale della narrazione; in secondo luogo verrà analizzato il concetto di “io” e la sua funzione in riferimento al genere e al contesto; infine si indagheranno le opinioni d’autore circa l’operazione stessa di scrittura, verificandone i diversi atteggiamenti e le linee comuni.
Maschere autoriali in autobiografia e autofiction
Feletti, Chiara
2024/2025
Abstract
Parlare di autobiografia e autofiction oggi significa affrontare un gran numero di questioni aperte nell’ambito delle scritture del sé, o life writing. Scopo del presente lavoro è affrontarne le più rilevanti, tramite un confronto originale tra le autobiografie di due autori del secondo Settecento, Goldoni e Gozzi, e i testi, accostabili all’autofiction, di due contemporanei, Siti e Covacich. Si ritiene, infatti, che opere di epoche – e dunque pubblico – tanto differente, opportunamente contestualizzate, siano accomunate da strategie e modalità simili, volte alla creazione di una maschera autoriale con una particolare funzione in riferimento al genere e al contesto storico e culturale. In primo luogo, la presente tesi si concentrerà sul rapporto tra verità fattuale e finzione in autobiografia e autofiction, analizzando in quali occasioni, e in che modalità, l’autore porta avanti una strenua difesa – o smentita – della natura referenziale della narrazione; in secondo luogo verrà analizzato il concetto di “io” e la sua funzione in riferimento al genere e al contesto; infine si indagheranno le opinioni d’autore circa l’operazione stessa di scrittura, verificandone i diversi atteggiamenti e le linee comuni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873870-1283840.pdf
embargo fino al 13/11/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24119