Questo elaborato, sviluppato nell'ambito del progetto TesiLab, illustra il processo di creazione di un modello di business e di una strategia di marketing preliminare per il software Avogador, ideato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia. L'obiettivo principale del team imprenditoriale è trasformare Avogador in una potenziale Start-up capace di offrire un prodotto competitivo sul mercato. Partendo dai principi teorici sui modelli di business e sulle tecniche di marketing più rilevanti, la tesi si concentra sulle specificità delle Start-up, mettendo in luce l'efficacia dell'approccio Lean per raggiungere il product-market fit. Questo approccio, adottato per Avogador, ha comportato un continuo processo di test e validazione delle ipotesi di business. Grazie a un'analisi approfondita del mercato, supportata da interviste mirate, è stato possibile delineare il potenziale di Avogador e sviluppare un modello di business utilizzando il Lean Model Canvas.

Dall’idea al mercato: integrazione dell’approccio Lean per lo sviluppo di un modello di business e di una strategia di marketing per il Software Avogador

Loconsole, Arianna
2024/2025

Abstract

Questo elaborato, sviluppato nell'ambito del progetto TesiLab, illustra il processo di creazione di un modello di business e di una strategia di marketing preliminare per il software Avogador, ideato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia. L'obiettivo principale del team imprenditoriale è trasformare Avogador in una potenziale Start-up capace di offrire un prodotto competitivo sul mercato. Partendo dai principi teorici sui modelli di business e sulle tecniche di marketing più rilevanti, la tesi si concentra sulle specificità delle Start-up, mettendo in luce l'efficacia dell'approccio Lean per raggiungere il product-market fit. Questo approccio, adottato per Avogador, ha comportato un continuo processo di test e validazione delle ipotesi di business. Grazie a un'analisi approfondita del mercato, supportata da interviste mirate, è stato possibile delineare il potenziale di Avogador e sviluppare un modello di business utilizzando il Lean Model Canvas.
2024-10-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
878459-1294458.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 10.07 MB
Formato Adobe PDF
10.07 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23761