I verbi giocano un ruolo centrale nella struttura delle frasi, in quanto determinano non solo l’azione o lo stato descritto, ma anche il numero e il tipo di partecipanti coinvolti. Questi partecipanti, in genere, sono classificati come partecipanti principali, o argomenti, e partecipanti periferici, o aggiunti. Ad esempio, nella frase “Angela ha acquistato una collana in gioielleria”, “Angela” e “una collana” sono partecipanti principali, nonché argomenti, mentre “in gioielleria” è un partecipante periferico, nonché aggiunto. Di conseguenza, il verbo funge da nucleo dell’evento collegando sintatticamente e semanticamente i suoi partecipanti all’evento che descrive. Nonostante la distinzione tra argomento e aggiunto appaia semplice da comprendere la loro esatta natura è stata difficile da classificare. La varietà di approcci teorici mostrano che, sebbene gli argomenti siano considerati elementi essenziali per la struttura della frase e gli aggiunti degli elementi accessori, il modo in cui queste categorie vengono analizzate dipende dalla teoria adottata. Inoltre la connessione tra il verbo e i suoi argomenti è focale per tutti gli approcci semantici e sintattici ma esistono elementi che difficilmente vengono collocati all’interno di questa distinzione. Questi elementi sono chiamati partecipanti strumentali. Ad esempio, nella frase “Angelo ha affettato il prosciutto con il coltello”, “con il coltello” è il partecipante strumentale, ovvero il mezzo che viene usato per affettare il prosciutto. Questo lavoro di tesi ha esplorato il comportamento semantico e sintattico degli strumentali per mezzo di due esperimenti i quali mirano a esplorare e valutare le intuizioni sintattiche e semantiche dei parlanti riguardo gli strumentali, al fine di determinare se tali elementi debbano essere considerati argomenti o aggiunti. Gli esperimenti, originariamente condotti da Barbu (2020) in inglese, russo, turco e spagnolo sono stati tradotti e applicati nella lingua italiana per questa analisi. L’importanza di questo studio risiede nel fatto che, nonostante gli strumentali siano stati ampiamente studiati in lingua inglese, la loro funzione e comportamento nella lingua italiana rimangono relativamente poco esplorati. Questo lavoro amplia il panorama degli studi linguistici sugli strumentali includendo il contesto italiano.
Il partecipante strumentale: una prospettiva semantica e sintattica in lingua italiana
Greco, Angelica
2024/2025
Abstract
I verbi giocano un ruolo centrale nella struttura delle frasi, in quanto determinano non solo l’azione o lo stato descritto, ma anche il numero e il tipo di partecipanti coinvolti. Questi partecipanti, in genere, sono classificati come partecipanti principali, o argomenti, e partecipanti periferici, o aggiunti. Ad esempio, nella frase “Angela ha acquistato una collana in gioielleria”, “Angela” e “una collana” sono partecipanti principali, nonché argomenti, mentre “in gioielleria” è un partecipante periferico, nonché aggiunto. Di conseguenza, il verbo funge da nucleo dell’evento collegando sintatticamente e semanticamente i suoi partecipanti all’evento che descrive. Nonostante la distinzione tra argomento e aggiunto appaia semplice da comprendere la loro esatta natura è stata difficile da classificare. La varietà di approcci teorici mostrano che, sebbene gli argomenti siano considerati elementi essenziali per la struttura della frase e gli aggiunti degli elementi accessori, il modo in cui queste categorie vengono analizzate dipende dalla teoria adottata. Inoltre la connessione tra il verbo e i suoi argomenti è focale per tutti gli approcci semantici e sintattici ma esistono elementi che difficilmente vengono collocati all’interno di questa distinzione. Questi elementi sono chiamati partecipanti strumentali. Ad esempio, nella frase “Angelo ha affettato il prosciutto con il coltello”, “con il coltello” è il partecipante strumentale, ovvero il mezzo che viene usato per affettare il prosciutto. Questo lavoro di tesi ha esplorato il comportamento semantico e sintattico degli strumentali per mezzo di due esperimenti i quali mirano a esplorare e valutare le intuizioni sintattiche e semantiche dei parlanti riguardo gli strumentali, al fine di determinare se tali elementi debbano essere considerati argomenti o aggiunti. Gli esperimenti, originariamente condotti da Barbu (2020) in inglese, russo, turco e spagnolo sono stati tradotti e applicati nella lingua italiana per questa analisi. L’importanza di questo studio risiede nel fatto che, nonostante gli strumentali siano stati ampiamente studiati in lingua inglese, la loro funzione e comportamento nella lingua italiana rimangono relativamente poco esplorati. Questo lavoro amplia il panorama degli studi linguistici sugli strumentali includendo il contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
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