Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia. Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale. Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione? Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ? Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo.

100 anni di aroma. La scelta di utilizzare strategie di Heritage Marketing da parte di aziende torrefattrici italiane. Studio dei casi Lavazza, Caffè Diemme e Dersut.

Panizzolo, Marta
2024/2025

Abstract

Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia. Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale. Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione? Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ? Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo.
2024-10-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854005-1280855.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23567