Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia. Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale. Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione? Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ? Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo.
100 anni di aroma. La scelta di utilizzare strategie di Heritage Marketing da parte di aziende torrefattrici italiane. Studio dei casi Lavazza, Caffè Diemme e Dersut.
Panizzolo, Marta
2024/2025
Abstract
Negli ultimi 100 anni, diverse trasformazioni economiche, sociali e politiche hanno avuto un impatto significativo sulle aziende torrefattrici in Italia. Alcuni degli eventi più rilevanti tra i quali i periodi di Guerra e crisi economica, l’innovazione tecnologica, l’evoluzione nei modelli di consumo, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, hanno comportato una serie di sfide e opportunità plasmando il settore del caffè su scala nazionale e internazionale. Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso alle le aziende torrefattrici italiane di continuare la loro attività e svilupparsi verso l’internazionalizzazione? Implementare strategie di heritage marketing nel piano di comunicazione d’impresa è stato fattore di successo ? Con questo elaborato mi sono proposta di esaminare il mercato del caffè e la sua evoluzione nell’ultimo secolo, focalizzando poi l’attenzione sull’applicazione di strategie di heritage marketing in tre diverse realtà torrefattrici italiane: Lavazza, Caffè Diemme e Dersut. I tre casi verranno approfonditi non solo in riferimento alla narrazione del loro percorso storico e dell’evoluzione del marchio nel tempo, ma si concentrerà anche su come il patrimonio storico è stato usato come leva strategica per creare valore e promuovere l’impresa nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/23567