L' elaborato ha lo scopo di dimostrare la validità dell'utilizzo dell'esperimento associativo libero nella didattica del russo come lingua straniera. Gli esperimenti associativi realizzati e presentati nell'elaborato sono di due tipi: il primo mira a verificare il livello di padronanza del lessico russo, appartenente al programma di studio del secondo anno di laurea triennale, da parte di studenti di madrelingua italiana; il secondo punta ad indagare il livello di assimilazione di elementi tipici della mentalità linguistica russa nella percezione dei valori universali degli studenti italiani, attraverso una comparazione tra le reazioni ottenute in risposta ai medesimi stimoli in lingua russa e italiana. In entrambi i casi, i risultati ottenuti permettono di individuare e correggere eventuali lacune e comprensioni errate, oltre che di monitorare il livello di conoscenza della lingua russa. Le due tipologie di impiego dell'esperimento associativo saranno illustrate nei capitoli della tesi insieme alla totalità dei risultati ottenuti e all'analisi degli stessi.

Ruolo dell'esperimento associativo nella didattica del russo come lingua straniera

Masiero, Elena
2024/2025

Abstract

L' elaborato ha lo scopo di dimostrare la validità dell'utilizzo dell'esperimento associativo libero nella didattica del russo come lingua straniera. Gli esperimenti associativi realizzati e presentati nell'elaborato sono di due tipi: il primo mira a verificare il livello di padronanza del lessico russo, appartenente al programma di studio del secondo anno di laurea triennale, da parte di studenti di madrelingua italiana; il secondo punta ad indagare il livello di assimilazione di elementi tipici della mentalità linguistica russa nella percezione dei valori universali degli studenti italiani, attraverso una comparazione tra le reazioni ottenute in risposta ai medesimi stimoli in lingua russa e italiana. In entrambi i casi, i risultati ottenuti permettono di individuare e correggere eventuali lacune e comprensioni errate, oltre che di monitorare il livello di conoscenza della lingua russa. Le due tipologie di impiego dell'esperimento associativo saranno illustrate nei capitoli della tesi insieme alla totalità dei risultati ottenuti e all'analisi degli stessi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
866556-1280437.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 518.41 kB
Formato Adobe PDF
518.41 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23517