Il progetto prevede un approfondimento del suddetto tema, attraverso le riflessioni emerse da un’analisi teorica della letteratura inerente all’argomento trattato e dalla ricerca etnografica da me svolta. Nello specifico:1) cornice teorica; 2) Lavoro sul campo rappresentato dal percorso di tirocinio condotto presso un istituto comprensivo ubicato in un quartiere periferico della mia città ad alto tasso di popolazione originaria di altri Paesi; esperienza che ha costituito un esempio emblematico del cambiamento del tessuto sociale cominciato in Italia negli ultimi decenni e che ad oggi, è visibile in maniera sempre più pregnante e consolidata nelle nostre città. Particolare attenzione viene data al contesto della scuola pubblica e alla sua utenza di origine straniera immersa quotidianamente nel processo di adattamento del Paese in cui vive. Il focus della ricerca verte soprattutto sulla diversità culturale che si manifesta in primis dal punto di vista linguistico, attraverso l’osservazione speciale di due bambini bangladesi neo-arrivati di classe seconda elementare e al metodo di approccio relazionale e linguistico, al fine di stimolarli all’apprendimento della lingua italiana L2 come base per la costruzione di nuovi rapporti umani e identitari. Analisi e interpretazione dei rislutati e conclusioni emerse
Alla Ricerca di nuovi orientamenti per un’integrazione scolastica di alunni stranieri: spunti per una ricerca etnografica sul campo
Briganti, Laura
2024/2025
Abstract
Il progetto prevede un approfondimento del suddetto tema, attraverso le riflessioni emerse da un’analisi teorica della letteratura inerente all’argomento trattato e dalla ricerca etnografica da me svolta. Nello specifico:1) cornice teorica; 2) Lavoro sul campo rappresentato dal percorso di tirocinio condotto presso un istituto comprensivo ubicato in un quartiere periferico della mia città ad alto tasso di popolazione originaria di altri Paesi; esperienza che ha costituito un esempio emblematico del cambiamento del tessuto sociale cominciato in Italia negli ultimi decenni e che ad oggi, è visibile in maniera sempre più pregnante e consolidata nelle nostre città. Particolare attenzione viene data al contesto della scuola pubblica e alla sua utenza di origine straniera immersa quotidianamente nel processo di adattamento del Paese in cui vive. Il focus della ricerca verte soprattutto sulla diversità culturale che si manifesta in primis dal punto di vista linguistico, attraverso l’osservazione speciale di due bambini bangladesi neo-arrivati di classe seconda elementare e al metodo di approccio relazionale e linguistico, al fine di stimolarli all’apprendimento della lingua italiana L2 come base per la costruzione di nuovi rapporti umani e identitari. Analisi e interpretazione dei rislutati e conclusioni emerseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
823551-1263811.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23450