Il mercato dei cosmetici è uno dei pochi che mostra un andamento anticongiunturale, continuando a crescere anche in tempi di crisi economica. Analizzando la storia umana, risulta evidente come il bisogno di prendersi cura di se stessi e poter modificare come si appare agli altri sia antico: tuttavia, il mondo della cosmetica si è sviluppato in tempi molto recenti. Questa tesi si concentra sugli sviluppi degli ultimi anni di questo mercato in Europa e Giappone, partendo da un’analisi legislativa dello stesso. Le prime regolamentazioni riguardanti non solo l’uso ma anche la produzione e la commercializzazione dei cosmetici nascono nel Novecento, e continuano ad essere modificate anche oggi. Si tratta di una normativa estesa che spesso si intreccia con il mercato e le pressioni di consumatori e organizzazioni no-profit, e che si è spesso evoluta con il cambiare della sensibilità sociale. Questa analisi intende valutare le difficoltà economico-legislative che le aziende incontrano affacciandosi a questo mercato, specialmente nel caso in cui intendano esportare i propri prodotti in una delle due aree prese in considerazione.
Analisi economico-legislativa del mercato dei cosmetici in Europa e Giappone
Vigna, Giulia
2024/2025
Abstract
Il mercato dei cosmetici è uno dei pochi che mostra un andamento anticongiunturale, continuando a crescere anche in tempi di crisi economica. Analizzando la storia umana, risulta evidente come il bisogno di prendersi cura di se stessi e poter modificare come si appare agli altri sia antico: tuttavia, il mondo della cosmetica si è sviluppato in tempi molto recenti. Questa tesi si concentra sugli sviluppi degli ultimi anni di questo mercato in Europa e Giappone, partendo da un’analisi legislativa dello stesso. Le prime regolamentazioni riguardanti non solo l’uso ma anche la produzione e la commercializzazione dei cosmetici nascono nel Novecento, e continuano ad essere modificate anche oggi. Si tratta di una normativa estesa che spesso si intreccia con il mercato e le pressioni di consumatori e organizzazioni no-profit, e che si è spesso evoluta con il cambiare della sensibilità sociale. Questa analisi intende valutare le difficoltà economico-legislative che le aziende incontrano affacciandosi a questo mercato, specialmente nel caso in cui intendano esportare i propri prodotti in una delle due aree prese in considerazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/23370