La presente tesi mira ad analizzare le principali teorie per l’apprendimento di una lingua straniera e, la didattica utilizzata nel corso degli anni, dalle metodologie più antiche alle più moderne ed innovative, come per esempio l’apprendimento di una lingua nel contesto teatrale, l’utilizzo dei siti internet o l’applicazione Spotify per apprendere una lingua in autonomia grazie ai Podcast. Sono osservate le principali leggi italiane ed europee che favoriscono l'apprendimento di una lingua straniera nel contesto italiano. Successivamente, viene presentata la frase negativa ed interrogativa in italiano e, nella lingua francese, redigendo un confronto tra le due lingue. La parte finale, prevede l’analisi della metodologia induttiva e la presentazione di una proposta di un’Unità Didattica sulla frase negativa ed interrogativa in lingua francese, le quali sono state proposte e somministrate a degli studenti di un Istituto Secondario di Secondo grado della Saccisica, così da poter verificare se l'apprendimento di una lingua straniera possa essere favorito dall’utilizzo del metodo induttivo o se crea delle ulteriori difficoltà agli studenti.

La fase d'apprendimento della frase negativa ed interrogativa in francese, in studenti italofoni - Presentazione di una proposta di Unità di Apprendimento sulla frase negativa ed interrogativa in francese come lingua straniera.

Bellan, Laura
2024/2025

Abstract

La presente tesi mira ad analizzare le principali teorie per l’apprendimento di una lingua straniera e, la didattica utilizzata nel corso degli anni, dalle metodologie più antiche alle più moderne ed innovative, come per esempio l’apprendimento di una lingua nel contesto teatrale, l’utilizzo dei siti internet o l’applicazione Spotify per apprendere una lingua in autonomia grazie ai Podcast. Sono osservate le principali leggi italiane ed europee che favoriscono l'apprendimento di una lingua straniera nel contesto italiano. Successivamente, viene presentata la frase negativa ed interrogativa in italiano e, nella lingua francese, redigendo un confronto tra le due lingue. La parte finale, prevede l’analisi della metodologia induttiva e la presentazione di una proposta di un’Unità Didattica sulla frase negativa ed interrogativa in lingua francese, le quali sono state proposte e somministrate a degli studenti di un Istituto Secondario di Secondo grado della Saccisica, così da poter verificare se l'apprendimento di una lingua straniera possa essere favorito dall’utilizzo del metodo induttivo o se crea delle ulteriori difficoltà agli studenti.
2024-10-23
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
870787-1292156.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23289