La sostenibilità può essere definita come la creazione di valore condiviso nel lungo periodo. E’ un concetto che ha acquisito crescente rilevanza all'interno del contesto aziendale e non solo, evolvendosi nel tempo in risposta a sfide globali di naturale ambientale, sociale ed economica. Mai come negli ultimi anni le imprese devono necessariamente integrare la sostenibilità all’interno del loro core business per realizzare e mantenere un solido vantaggio competitivo. Per farlo devono cambiare in modo sostanziale il modo di produzione e intraprendere attività e strategie responsabili configurando un business model innovativo, sfidante e completamente nuovo. L’obiettivo della tesi, nella prima parte, è quello di mappare lo stato della sostenibilità e delle pratiche/strategie sostenibili, i loro vantaggi, le barriere, le implicazioni e la capacità di adottare nuovi modelli di business. E’ stata condotta quindi una revisione strutturata della letteratura in cui 21 articoli accademici sono stati analizzati e codificati utilizzando un quadro e procedimento di ricerca dettagliato. I risultati sottolineano i molteplici vantaggi dati dall’implementazione di pratiche sostenibili, la necessità di utilizzare tecnologie innovative, pulite orientate alla sostenibilità senza soffermarsi sui ritorni economici a breve termine ma al contrario, di concepire la sostenibilità come opportunità su cui investire che produrrà successi nel lungo termine non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale e sociale. In particolare sono stati studiati diversi casi di studio inerenti ad aziende del mondo di vari settori per cogliere differenze e punti in comune nelle diverse strategie da loro adottate. Nella seconda parte della tesi è stata condotta un'intervista semi-strutturata basata sul caso di studio GreenIot, un'azienda italiana specializzata in soluzioni per le smart city, con particolare focalizzazione sui sistemi di sensoristica nel settore ambientale.

La sostenibilità e le pratiche sostenibili all'interno delle aziende: il caso GreenIot

Rizzo, Marianna
2024/2025

Abstract

La sostenibilità può essere definita come la creazione di valore condiviso nel lungo periodo. E’ un concetto che ha acquisito crescente rilevanza all'interno del contesto aziendale e non solo, evolvendosi nel tempo in risposta a sfide globali di naturale ambientale, sociale ed economica. Mai come negli ultimi anni le imprese devono necessariamente integrare la sostenibilità all’interno del loro core business per realizzare e mantenere un solido vantaggio competitivo. Per farlo devono cambiare in modo sostanziale il modo di produzione e intraprendere attività e strategie responsabili configurando un business model innovativo, sfidante e completamente nuovo. L’obiettivo della tesi, nella prima parte, è quello di mappare lo stato della sostenibilità e delle pratiche/strategie sostenibili, i loro vantaggi, le barriere, le implicazioni e la capacità di adottare nuovi modelli di business. E’ stata condotta quindi una revisione strutturata della letteratura in cui 21 articoli accademici sono stati analizzati e codificati utilizzando un quadro e procedimento di ricerca dettagliato. I risultati sottolineano i molteplici vantaggi dati dall’implementazione di pratiche sostenibili, la necessità di utilizzare tecnologie innovative, pulite orientate alla sostenibilità senza soffermarsi sui ritorni economici a breve termine ma al contrario, di concepire la sostenibilità come opportunità su cui investire che produrrà successi nel lungo termine non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale e sociale. In particolare sono stati studiati diversi casi di studio inerenti ad aziende del mondo di vari settori per cogliere differenze e punti in comune nelle diverse strategie da loro adottate. Nella seconda parte della tesi è stata condotta un'intervista semi-strutturata basata sul caso di studio GreenIot, un'azienda italiana specializzata in soluzioni per le smart city, con particolare focalizzazione sui sistemi di sensoristica nel settore ambientale.
2024-10-23
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
878577-1302065.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23287