La seguente tesi presenta in primo luogo una spiegazione delle proposte didattiche della letteratura di Stanley Fish e di Romano Luperini, mostrando come al loro centro non vi sia più un presunto significato "in sé" del testo, bensì il concetto di "interpretazione" e la nuova centralità affidata al lettore e alla comunità entro la quale quest'ultimo agisce. In secondo luogo, la tesi elabora un'applicazione pratica di quelle proposte, unendole alla teoria dell'apprendimento della "community of learners" e integrandole con la proposta didattica interdisciplinare di Edgar Morin. La tesi procede con una riflessione intorno alla "competenza digitale" e all'innovazione delle tecniche di valutazione, per concludere infine con la progettazione di un'unità di apprendimento che faccia tesoro di tutte le precedenti acquisizioni.

Per un'applicazione didattica dell'ermeneutica

Khalid, Danesh Ali
2024/2025

Abstract

La seguente tesi presenta in primo luogo una spiegazione delle proposte didattiche della letteratura di Stanley Fish e di Romano Luperini, mostrando come al loro centro non vi sia più un presunto significato "in sé" del testo, bensì il concetto di "interpretazione" e la nuova centralità affidata al lettore e alla comunità entro la quale quest'ultimo agisce. In secondo luogo, la tesi elabora un'applicazione pratica di quelle proposte, unendole alla teoria dell'apprendimento della "community of learners" e integrandole con la proposta didattica interdisciplinare di Edgar Morin. La tesi procede con una riflessione intorno alla "competenza digitale" e all'innovazione delle tecniche di valutazione, per concludere infine con la progettazione di un'unità di apprendimento che faccia tesoro di tutte le precedenti acquisizioni.
2024-10-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
899020-1299523.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23255