Molti studi sono stati condotti sulla diffusione della lingua italiana nel mondo e sulla motivazione degli studenti di italiano all'estero. Tuttavia, esplorando il panorama delle ricerche svolte sull'insegnamento dell'italiano in Spagna, mancano studi recenti che indaghino sulle motivazioni che spingono gli spagnoli a studiare l'italiano. Per questo motivo, la presente tesi ha lo scopo di indagare l'interesse attuale per la nostra lingua in Spagna. Le informazioni utili per questo studio sono state raccolte durante il periodo di tirocinio con il programma Erasmus+ per tirocinio presso l'EOI Dos Hermanas (Siviglia). La tesi si apre con una panoramica generale sull'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e, successivamente, presenta alcune ricerche sulle motivazioni dell'apprendimento dell'italiano nel mondo, in particolare in Spagna. Viene poi spiegata l’istituzione delle EOI sul territorio spagnolo e, più precisamente, l'EOI Dos Hermanas. La parte centrale del lavoro è focalizzata sul questionario somministrato sulla motivazione per cui gli spagnoli studiano italiano. Dai dati raccolti, si deduce che la motivazione principale che spinge gli spagnoli ad imparare italiano è l'interesse per la cultura italiana. Inoltre, tra le varie motivazioni emerse, "per mantenere la mente attiva" rappresenta una novità in questo campo di ricerca. Infine, vengono illustrate le attività didattiche realizzate sulla base dei motivi emersi dal questionario per cercare di mantenere alta la partecipazione e il piacere di imparare l'italiano degli alunni spagnoli.
LA MOTIVACIÓN DEL APRENDIZAJE DE LA LENGUA ITALIANA COMO LENGUA EXTRANJERA EN ESPAÑA: un estudio basado en la experiencia personal de enseñanza del italiano en la EOI Dos Hermanas (Sevilla)
Montagna, Virginia
2024/2025
Abstract
Molti studi sono stati condotti sulla diffusione della lingua italiana nel mondo e sulla motivazione degli studenti di italiano all'estero. Tuttavia, esplorando il panorama delle ricerche svolte sull'insegnamento dell'italiano in Spagna, mancano studi recenti che indaghino sulle motivazioni che spingono gli spagnoli a studiare l'italiano. Per questo motivo, la presente tesi ha lo scopo di indagare l'interesse attuale per la nostra lingua in Spagna. Le informazioni utili per questo studio sono state raccolte durante il periodo di tirocinio con il programma Erasmus+ per tirocinio presso l'EOI Dos Hermanas (Siviglia). La tesi si apre con una panoramica generale sull'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e, successivamente, presenta alcune ricerche sulle motivazioni dell'apprendimento dell'italiano nel mondo, in particolare in Spagna. Viene poi spiegata l’istituzione delle EOI sul territorio spagnolo e, più precisamente, l'EOI Dos Hermanas. La parte centrale del lavoro è focalizzata sul questionario somministrato sulla motivazione per cui gli spagnoli studiano italiano. Dai dati raccolti, si deduce che la motivazione principale che spinge gli spagnoli ad imparare italiano è l'interesse per la cultura italiana. Inoltre, tra le varie motivazioni emerse, "per mantenere la mente attiva" rappresenta una novità in questo campo di ricerca. Infine, vengono illustrate le attività didattiche realizzate sulla base dei motivi emersi dal questionario per cercare di mantenere alta la partecipazione e il piacere di imparare l'italiano degli alunni spagnoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
878138-1291914.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/23241