L’obiettivo di questo lavoro è individuare una possibile relazione tra la web reputation e il revenue management alberghiero. Inizialmente, si considera l’evoluzione del Web, l’avvento del Web 2.0 e dei nuovi strumenti tecnologici che permettono al turista di informarsi online prima di organizzare la propria vacanza. Il turista si fida all’e-WOM e alle recensioni e raccomandazioni che formano la web reputation di un hotel che se gestita bene apporta diversi vantaggi in termini di ricavi e profitto. Il revenue management alberghiero allarga i confini della propria attività considerando l’approccio customer-centric. Inoltre, individuare gli strumenti che maggiormente vengono utilizzati dagli hotel per misurare la propria web reputation. Lo scopo principale di questo elaborato capire se esiste una possibile relazione tra il prodotto alberghiero e la web reputation e l’influenza di questa relazione sulle politiche di prezzo attraverso il caso studio della catena alberghiera Dalata Hotel Group PLC.
La Web Reputation nel Revenue Management alberghiero: strumenti di misurazione ed influenza sulle politiche di prezzo.
Catana, Doina
2019/2020
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è individuare una possibile relazione tra la web reputation e il revenue management alberghiero. Inizialmente, si considera l’evoluzione del Web, l’avvento del Web 2.0 e dei nuovi strumenti tecnologici che permettono al turista di informarsi online prima di organizzare la propria vacanza. Il turista si fida all’e-WOM e alle recensioni e raccomandazioni che formano la web reputation di un hotel che se gestita bene apporta diversi vantaggi in termini di ricavi e profitto. Il revenue management alberghiero allarga i confini della propria attività considerando l’approccio customer-centric. Inoltre, individuare gli strumenti che maggiormente vengono utilizzati dagli hotel per misurare la propria web reputation. Lo scopo principale di questo elaborato capire se esiste una possibile relazione tra il prodotto alberghiero e la web reputation e l’influenza di questa relazione sulle politiche di prezzo attraverso il caso studio della catena alberghiera Dalata Hotel Group PLC.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/2293