Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare le abitudini di consumo di carne cruda e l’importanza che viene data alla qualità al momento del suo acquisto. Dopo avere presentato l’andamento dei consumi italiani di carne, le importazioni e le esportazioni si è passati alla definizione del concetto di qualità, analizzato sia dal punto di vista del consumatore in termini di benessere alimentare e attenzione alla salute, sia dalla parte del produttore mediante un excursus in materia di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; viene poi spiegato il concetto di filiera con una presentazione della normativa vigente in ambito di tracciabilità degli alimenti. Nella parte più empirica è stato inizialmente introdotto lo strumento metodologico del questionario, come viene costruito, le varie alternative di contatto e di rilevazione dei dati; successivamente, dopo avere spiegato il questionario somministrato, si è passati all’analisi univariata e bivariata dei dati. Tramite l’ausilio di un software statistico, è stata effettuata la cluster analysis, tecnica statistica che, attraverso i dati raccolti, indica come segmentare i gruppi di consumatori a cui indirizzare specifiche politiche di marketing.

Abitudini e tendenze nel consumo di carne: la qualità nelle decisioni di acquisto

Martin, Elena
2019/2020

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare le abitudini di consumo di carne cruda e l’importanza che viene data alla qualità al momento del suo acquisto. Dopo avere presentato l’andamento dei consumi italiani di carne, le importazioni e le esportazioni si è passati alla definizione del concetto di qualità, analizzato sia dal punto di vista del consumatore in termini di benessere alimentare e attenzione alla salute, sia dalla parte del produttore mediante un excursus in materia di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; viene poi spiegato il concetto di filiera con una presentazione della normativa vigente in ambito di tracciabilità degli alimenti. Nella parte più empirica è stato inizialmente introdotto lo strumento metodologico del questionario, come viene costruito, le varie alternative di contatto e di rilevazione dei dati; successivamente, dopo avere spiegato il questionario somministrato, si è passati all’analisi univariata e bivariata dei dati. Tramite l’ausilio di un software statistico, è stata effettuata la cluster analysis, tecnica statistica che, attraverso i dati raccolti, indica come segmentare i gruppi di consumatori a cui indirizzare specifiche politiche di marketing.
2019-07-15
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22837